Politica

Covid, obbligo di green pass per le mense aziendali. Scoppiano le polemiche

“Per la consumazione al tavolo al chiuso nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati, è necessario esibire la certificazione verde. A tal fine, i gestori sono tenuti a verificare le certificazioni con le modalità indicate dal dpcm del 17 giugno”. È quanto precisa una Faq, in via di pubblicazione sul sito di Palazzo Chigi.

Le proteste relative al nuovo provvedimento

Contro l’obbligo di green pass a mensa si era rischiato lo sciopero alla Hanon Systems di Campiglione Fenile, nel Torinese. “L’esclusione dalle mense aziendali o la separazione tra lavoratori sulla base del green pass è priva di fondamento oltre che discriminatoria“, lamentavano i sindacati. Poi la direzione aziendale aveva deciso di ritirare il provvedimento e lo sciopero, di conseguenza, era stato revocato. Ma adesso che a chiarire la necessità del pass è direttamente il governo, anche la Hanon dovrà tornare sui propri passi. Così come la Regione Piemonte, che in una circolare rivolta ai propri dipendenti aveva stabilito che “le attività connesse con la fruizione del vitto sono consentite a tutto il personale. Fermo restando il rispetto dei protocolli o delle linee guida dirette a prevenire o contenere il contagio”.

Le precisazioni da Palazzo Chigi

La precisazione da Palazzo Chigi arriva dopo che venerdì l’esecutivo aveva chiarito come l’obbligo di green pass fosse applicabile anche alle mense delle forze armate e delle forze di polizia. Nonostante alcune circolari interne di segno opposto. Sabato, però, a ribadire l’obbligo è intervenuto un documento del capo segreteria del Dipartimento della Pubblica sicurezza Sergio Bracco: “Con decorrenza immediata – vi si legge – sulla base delle indicazioni fornite dal ministero della Salute, la consumazione del pasto all’interno delle mense di servizio dovrà essere consentita solo a coloro che sono in possesso delle certificazioni verdi Covid-19”.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

60 minuti fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

10 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

11 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

12 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

14 ore fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

14 ore fa