Categorie: Spettacoli

Dal “Drive in” ad oggi un Gianfranco D’Angelo spumeggiante

Torna a far sorridere il pubblico romano, Gianfranco D'Angelo, insieme al  gruppo musicale i Cerchi Magici, con il suo spettacolo "Il bello dell'Italia" al Teatro Tirso de Molina di Roma.

Con racconti tradizionali, aneddoti, poesie e canzoni popolari, delle varie regioni d'Italia, Gianfranco D'Angelo traccia il quadro di un' Italia, poco conosciuta e  autentica, ricca di tradizione, di poesia, di valori, e di tanta bellezza.

Per la prima dello spettacolo andata in scena ieri sera, Gianfranco D'Angelo, in brillante forma, sfoggia una giacca storica quella usata per il famoso show televisivo "Drive-in" (come lui dice), dando inizio allo show con un tributo, quasi nostalgico, al grande Domenico Modugno e alla sua indimenticabile Volare.

Attraverso monologhi, intercalati da canzoni popolari, da "Cento Campane" a "Roma non fa la stupida stasera", interpretate da tre cantanti donne Cristiana, Veronica e Francesca mette in scena con la sua pungente ironia le peculiarità e il carattere dell'italiano di ogni regione, dal piemontese al siciliano, dal milanese al romano, dal torinese al sardo, evidenziandone la forza e la bellezza sia nei pregi che nei difetti.

Durante lo spettacolo Gianfranco D'Angelo ricorda, tra l'altro, il grande Fabrizio De Andrè e due illustri italiani della storia recente che hanno sacrificato la vita per la libertà dell'Italia, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Non manca di parlare delle donne italiane, delle mamme, delle mogli e infine dei padri italiani, passa in rassegna le caratteristiche di un popolo che in realtà sono l'insieme delle peculiarità di tanti popoli, tanti quanti sono le regioni e i paesi della nostra Italia.

E' forse questa la vera forza dell'Italia…. la sua diversità regionale non è una differenza da appiattire ma una risorsa da valorizzare, mettere insieme caratteri e culture diverse affinché, come auspica Gianfranco, dopo 150 anni che l'Italia è stata fatta arrivi il momento che si faccia il popolo italiano, capace di stringersi la mano da Palermo a Milano e di dire finalmente, tutti insieme, un fatidico No.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

8 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

9 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

9 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

11 ore fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

12 ore fa

Settefrati (Fr), trovato lupo morto sui monti del piccolo borgo: è allarme “bocconi” avvelenati

La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai carabinieri forestali, che spesso si trovano a gestire…

12 ore fa