Categorie: Cronaca

Defibrillatori in dotazione alla PL di Fondi

Si completa la dotazione dei defibrillatori della città di Fondi: lo rendono noto il Sindaco Salvatore De Meo e il Comandante della Polizia Locale Col. Mauro Renzi a seguito della consegna odierna al locale Comando P.L. di due dispositivi semi automatici per il trattamento precoce dell’arresto cardiorespiratorio.

I due defibrillatori sono in dotazione alle auto di pattuglia sul territorio comunale, garantendo in tal modo interventi tempestivi in caso di emergenza. Su base nazionale i dati sono molto incoraggianti, poiché spesso grazie all’intervento immediato è stata assicurata la sopravvivenza del paziente fino all’arrivo delle cure avanzate e del successivo ricovero.

Tutti gli agenti della PL di Fondi sono stati formati all’uso dei defibrillatori, avendo frequentato nel mese di Settembre 2012 un Corso promosso dall’Amministrazione comunale e dal locale Comitato della Croce Rossa Italiana e tenuto da un’èquipe medica e da istruttori della Scuola regionale della CRI. Il Corso ha consentito a ben 120 iscritti – dipendenti municipali, Agenti della Polizia Locale, volontari della C.R.I. di Fondi e responsabili delle società sportive di Fondi e Lenola – di istruirsi all’uso dei dispositivi.
In totale i defibrillatori semi automatici presenti nel centro cittadino sono sei, comprendendo anche la Casa comunale, due Istituti scolastici, il campo di calcio in via Arnale Rosso ed il Palazzetto dello Sport.

Nei mesi scorsi due di essi sono stati forniti in comodato d’uso dalla Provincia di Latina per iniziativa del Presidente Armando Cusani, a cui si deve il decisivo impulso alla sensibilizzazione istituzionale riguardo al trattamento d’emergenza dell’arresto cardiocircolatorio e alla costituzione di una rete di defibrillatori da posizionare in modo omogeneo sul territorio nei comuni pontini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

55 minuti fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

2 ore fa

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

3 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

4 ore fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

6 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

7 ore fa