Economia

Dichiarazione dei redditi, ora bisogna dichiarare anche questi soldi | L’Agenzia delle Entrate ha comunicato la novità

Arriva la novità che cambia completamente la dichiarazione dei redditi: ecco cosa ha stabilito l’Agenzia delle entrate.

La legge di Bilancio del 2023 ha stabilito l’obbligo di inserire una nuova categoria di redditi nel modello 730 e, adesso a questa novità si aggiunge anche una nuova voce da inserire nella dichiarazione dei redditi, e la possibilità per più contribuenti di avvalersi della dichiarazione semplificata.

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato la novità che riguarda il quadro RW del Modello Redditi, e anche le eventuali attività finanziarie o patrimoniali detenute all’estero.

Scopriamo quale sarà la nuova voce da inserire nella dichiarazione dei redditi, secondo la riforma fiscale e il Decreto Legislativo n. 1 del 2024, e che cosa cambia da adesso in poi per buona parte dei contribuenti italiani.

Dichiarazione dei redditi, la novità rivoluzionaria sulle criptovalute e le attività detenute all’estero

La Legge n. 197/2022, ovvero la Legge di Bilancio 2023, aveva già introdotto l’imposta sulle criptovalute, che va applicata al posto dell’imposta di bollo, e che è pari al 2 per mille dell’asset. Chi detiene questo  strumento finanziario ha due obblighi sostanziali, ovvero il monitoraggio fiscale e il versamento dell’Imposta sul valore delle cripto-attività. Adesso però c’è qualche altra novità molto importante in materia fiscale.

Lo scorso 28 febbraio 2024, infatti, con il Decreto Legislativo numero 1 del 2024, sono state introdotte alcune novità destinate a cambiare radicalmente i principi e le modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi di una parte dei contribuenti italiani. A quanto pare l’intento del legislatore è quello di poter garantire proprio il monitoraggio fiscale, e anche quello di consentire ai contribuenti di avvalersi della dichiarazione dei redditi semplificata. Scopriamo che cosa cambierà.

criptovalute-Fonte-Depositphotos-ilquotidianodellalazio.it

La nuova voce del Modello 730 2o24 e il quadro W

Nel nuovo Modello 730/2024 ci saranno anche l’Ivie, ovvero l’imposta sul valore degli immobili all’estero, l’Ivafe, cioè l’imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero, e l’imposta sostitutiva sulle criptovalute, e dunque non si dovrà più presentare il Quadro RW del Modello Redditi per eventuali investimenti o attività finanziarie detenute all’estero.

In base alle nuove disposizioni dell’Agenzia delle entrate, sarà introdotto il nuovo Quadro W, e compilando il Quadro W si potrà di fatto assolvere agli obblighi relativi alle comunicazioni previste per le attività finanziarie detenute all’estero, e anche per criptovalute che siano detenute attraverso conti digitali, portafogli, o altri sistemi. Indicarle nel Modello 730 serve anche al calcolo delle imposte dovute da parte dei contribuenti. 

Daniela De Pisapia

Post recenti

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

10 ore fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

10 ore fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

12 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

13 ore fa

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

13 ore fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

14 ore fa