Dispersi sull’Appennino laziale: salvato gruppo di boy scout

Un gruppo di scout romani ha perso l’orientamento sul monte Autore, nei pressi del santuario della Santissima Trinità

Forse non è stata una grande idea organizzare una gita a 1853 metri di altezza in una giornata di maltempo come quella di ieri. Dopo lo spavento preso ieri è probabile che un gruppo di boyscout di Roma ha imparato la lezione. 

Nella giornata di ieri la comitiva si era recata sul monte Autore, una delle cime dei monti Simbruini che sovrasta il santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. A causa della pioggia e della scarsa visibilità il gruppo, formato da 12 giovani boy scout, 3 dei quali minorenni, ha perso l'orientamento.

A quel punto, il capogruppo ha richiesto l'intervento dei soccorsi e immediatamente i Carabinieri di Subiaco, il Corpo Forestale e il Cnsas (il soccorso alpino del Lazio) hanno avviato le ricerche. Fortunatamente i 12 scout sono stati rintracciati grazie alla localizzazione del cellulare di uno di loro, intorno alle 17.30 di ieri. I giovani, bagnati e provati dal freddo, sono stati trasferiti nella caserma dei Carabinieri di Subiaco, dove ad attenderli c'erano i genitori.

 

 

Lascia un commento