Categorie: Cronaca

Don Antonio Galati nuovo parroco di Santo Stefano e Santa Croce di Artena

Con un sentito e partecipato rito nella chiesa della Madonna del Rosario si è celebrata domenica 22 settembre la cerimonia della presa di possesso della parrocchia di Santo Stefano p.m. e della Collegiata di Santa Croce del nuovo parroco don Antonio Galati. Il rito è stato celebrato dal vescovo diocesano monsignor Vincenzo Apicella e concelebrato da numerosi sacerdoti e diaconi della diocesi, tra cui don Franco Diamante parroco della parrocchia della Madonna del Gesù di Artena. In rappresentanza dell'amministrazione comunale, in assenza del sindaco Felicetto Angelini impegnato in una manifestazione istituzionale all'estero, c'era il vice sindaco Loris Talone, il Consigliere comunale dottor Alfonso De Angelis e il comandante pro tempore della polizia Locale Sandro Latini. In una chiesa stracolma di fedeli, moltissimi venuti da Montelanico dove fino al giorno prima era parroco don Antonio, è stato letto dal cancelliere diocesano don Giulio Mancini il decreto di nomina del nuovo parroco che durante tutto il rito è stato affiancato dal parroco “uscente” don Daniele Valenzi a sua volta nominato dal vescovo parroco della Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Maria degli Angeli nella sua Segni.

Don Antonio Galati, figlio della professoressa Elisa Marotta docente di inglese presso l'ITIS Cannizzaro di Colleferro e del collega giornalista Mario Galati, è nato a Colleferro il 7 maggio 1981 ed ha un fratello, Emanuele, più piccolo di 3 anni. Dopo gli studi al Pontifio Collegio Leoniano di Anagni è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di San Clemente a Velletri il 2 luglio 2011. E' stato per 6 anni vice parroco della parrocchia di Santa Maria in Trivio a Velletri poi da maggio a settembre 2016, dopo la nomina di monsignor Luigi Vari ad arcivescovo di Gaeta, amministratore parrocchiale della Collegiata di Santa Maria Assunta in Valmontone, prima dei essere nominato, dall'11 settembre e fino a ieri, parroco di San Pietro Apostolo in Montelanico. Dopo il baccellierato in teologia presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, nel 2013 ha conseguito la laurea in teologia dogmatica presso la Pontifia Università Gregoriana di Roma con la tesi “La chiesa nell'universo teilhardiano. Sintesi dell'ecclesiologia di di Pierre Teilhard de Chardin” ( teologo e scienziato gesuita) con la valutazione di “summa cum lauda” e sta conseguendo, sempre presso la Gregoriana il dottorato in teologia dogmatica.

Tornando alla cerimonia di domenica pomeriggio, dopo il rito religioso di nomina il nuovo parroco di Santo Stefano e Santa Croce è stato festeggiato da tantissime persone, soprattutto giovani, all'interno della sala parrocchiale.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uova, in frigo vanno conservate tassativamente a questa temperatura: non rischiate inutilmente

Conservale in frigo a questa temperatura: così le uova saranno sempre sicure. Utilissime in cucina…

2 ore fa

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

4 ore fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

5 ore fa

Sacerdoti: mappa delle vocazioni a Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Sicilia, Puglia e Veneto hanno un elevato numero di sacerdoti d'origine. Ma è nel Lazio…

6 ore fa

Dichiarazione dei redditi, recupera immediatamente 3mila euro: il commercialista conosce benissimo il trucchetto

Se devi compilare la dichiarazione dei redditi, non ti dimenticare questa spesa. Nel periodo storico…

7 ore fa

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

13 ore fa