Categorie: Spettacoli

Dorfles alle scuole tuscolane

Venerdì 1 febbraio 2013 alle ore 17 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, Piero Dorfles incontra i giovani studenti delle scuole tuscolane per un dibattito sul suo libro «Il ritorno del Dinosauro. Una difesa della cultura» (Garzandi Libri – Collana: Saggi). L’evento è a cura di Gianna Clemente, del Giornale Radio Rai, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Frascati. l'incontro-dibattito e' un progetto inserito nel programma scolastico voluto dalle professorese del Liceo Classico e Linguistico Marco Tullio Cicerone , Teresa Barberio, Raffaella Spaziani e Laura Cannella. L'istituto Salesiano Villa Sora (Classico e Scientifico) prof.ssa Laura Ferrante e Francesca Cupellini. Liceo Scientifico Bruno Touschek con la professoressa Barbara Fiore.

«Siamo particolarmente felici che un grande intellettuale, uomo di cultura e scrittore come Piero Dorfles, autore di libri di affascinanti sulla comunicazione e di straordinaria attualità torni a Frascati, protagonista di un incontro con i giovani studenti delle scuole superiori del territorio – dichiarano il sindaco Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Siamo convinti il dibattito che prenderà spunto dal suo saggio “Il ritorno del Dinosauro. Una difesa della cultura”, coordinato dai docenti e dai professori sarà di estremo interesse e rilancerà la centralità e l’importanza del ruolo della cultura per la formazione delle nuove generazioni. Ringraziamo la nostra concittadina Gianna Clemente, del Giornale Radio Rai, che ha curato con grande passione questo nuovo importante evento».

Prendendo spunto dal cinema, dalla televisione e dai fumetti, Piero Dorfles ci aiuta a capire come le contraddizioni della modernità rischiano di impoverire la nostra vita interiore e il nostro ruolo sociale. Quello che propone Il ritorno del dinosauro – illustrandoci dall'interno il funzionamento delle istituzioni del nostro paese – è una prospettiva in cui la cultura può rappresentare un antidoto all'involuzione in corso. Perché in un contesto in rapidissima mutazione, solo la cultura – ovvero saper progettare il futuro senza perdere il contatto con le nostre radici – può aiutarci a compiere scelte consapevoli e dare un senso e una direzione alla nostra esperienza.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

28 minuti fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

37 minuti fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

3 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

4 ore fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

7 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

10 ore fa