Categorie: Cronaca

Ebola, Spallanzani: il paziente ha iniziato la cura antivirale

Il professionista sanitario di Emergency risultato ieri positivo al test Ebola, è giunto nella notte all'Ospedale centro di riferimento per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Il trasferimento è stato organizzato d'intesa tra il Ministero della Salute e quello della Difesa ed è stato eseguito dall'Aeronautica Militare in alto biocontenimento, seguendo le stesse procedure già attuate nel novembre scorso per il medico siciliano colpito dal virus e poi guarito. Alle 12 di oggi presso l'Ospedale Spallanzani ci sarà un punto stampa per riferire sulle condizioni dell'infermiere curato dal Dr. Giuseppe Ippolito.

L' infermiere sardo affetto dal virus ebola era arrivato durante la notte, alle 2.50, a bordo di un C130 della 46^ Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare atterrato all'aeroporto militare di Pratica di mare.

Aggiornamento ore 13 dopo la conferenza stampa allo Spallanzani di Emanuele Nicastri, infettivologo responsabile clinico dello Spallanzani di Roma: "L'infermiere di Emergency risultato positivo al test di Ebola è un paziente maschio, infermiere italiano ricoverato stamattina nel nostro Istituto proveniente dall'Ospedale di Sassari con trasporto in alto biocontenimento effettuato dall'Aeronautica militare italiana. La gestione del trasporto è stata effettuata secondo i protocolli previsti. Il paziente è stato monitorizzato durante tutto il trasporto aereo, senza nessuna criticità. Al momento della presa in carico da parte dei medici dell'Istituto nazionale per le Malattie Infettive, il paziente era febbrile, lucido e collaborante. Ha iniziato il trattamento antivirale specifico con farmaco non registrato, autorizzato con ordinanza da Aifa, su indicazione del ministro della Salute". Il prossimo bollettino medico sarà domani.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

6 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

9 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

14 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

15 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

17 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

17 ore fa