Categorie: Viaggi

Elba: come arrivare sull’isola

L’isola d’Elba è molto vicina alla costa italiana e la si raggiunge comodamente in traghetto in poco più di un’ora. Se vuoi andare all’Elba puoi farlo anche in aereo, però stiamo parlando di raggiungere un piccolo aeroporto, servito solo in alcuni periodi dell’anno e, di solito, da piccoli velivoli. Quindi se vuoi organizzare la tua vacanza sull’isola scopri come raggiungere l’isola d’Elba ed arrivare a Portoferraio in traghetto.

I porti dell’Elba
Come abbiamo detto il modo migliore per arrivare all’Elba è in traghetto. I traghetti per l’isola partono da Piombino e arrivano ai principali porti, ma la maggior parte delle navi attracca a Portoferraio, il porto più grande e attrezzato dell’Elba. Sono presenti anche altri porti, come ad esempio Rio Nell’Elba e Cavo, sulla costa a est dell’isola. Inoltre sono presenti anche alcuni traghetti che partono da Bastia, in Corsica. Detto questo, conviene ricordare che non sempre tali tratte sono servite: la gran parte dei traghetti per i porti “minori” partono nel fine settimana o anche solo nel periodo di alta stagione, quando il numero dei turisti è maggiore.

All’Elba in aereo
A Campo nell’Elba è presente un piccolo aeroporto, collegato ad alcune città italiane ed europee. Stiamo però parlando di uno scalo di dimensioni molto ridotte, dove atterrano piccoli velivoli e non tutti i giorni della settimana. Se decidi di andare all’Elba in aereo quindi devi considerare che difficilmente saranno disponibili voli low cost e avere la possibilità di partire proprio nel giorno prescelto non è così scontato. Conviene quindi informarsi con grande anticipo, per valutare anche il costo del volo, che potrebbe essere decisamente importante.

In macchina all’Elba
I traghetti che dalla costa attraccano all’Elba sono adatti al trasporto di qualsiasi tipologia di autoveicolo. E fortunatamente, visto che sull’isola è fondamentale avere a disposizione una vettura di proprietà, con la quale viaggiare dove si crede. Certo, sono disponibili anche i mezzi pubblici, ma non ovunque e non in tutti i giorni dell’anno. Chi vuole godersi l’Elba al meglio è quindi costretto a portare con sé l’auto, oppure a noleggiarne una. Questo secondo caso va però valutato con cautela, soprattutto se si viaggia in alta stagione. L’isola infatti non è enorme e potrebbe essere difficoltoso noleggiare un’auto in agosto o in periodi particolari dell’anno, quando moltissimi turisti arrivano nelle principali cittadine dell’Elba. La gran parte dei turisti quindi preferisce arrivare con la propria vettura, per non avere problemi di sorta. Da ricordare però che sull’isola d’Elba non sono presenti distributori di GPL.

Prenotare il traghetto
L’isola d’Elba dista dalla costa poco più di un’ora in nave; ogni giorno partono numerosi traghetti, a ogni ora della giornata. Per avere la certezza di effettuare il viaggio è però importante prenotare con largo anticipo, approfittando dei servizi online, rapidi e sicuri. Ovviamente per chi intende viaggiare in un periodo poco affollato, ad esempio nei mesi invernali o nel corso della settimana in primavera o autunno, è possibile arrivare all’attracco e sperare in un posto disponibile. Chi invece va all’Elba in alta stagione o nel fine settimana deve quasi obbligatoriamente prenotare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Pubblicati da:
Redazione

Post recenti

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

19 minuti fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

54 minuti fa

Ferro, non ti serve mangiare per forza la carne rossa: questi alimenti ne sono stracolmi e ti saziano ancora di più

Forse ti hanno sempre mentito: non è la carne rossa l'unico rimedio efficace per la…

2 ore fa

Assitol: “L’olio evo, un investimento sulla nostra salute per risparmiare sui costi sanitari”

Oltre al pranzo e alla cena, l’olio d’oliva anche a colazione: il pane, condito con…

2 ore fa

Cercare casa a Roma: consigli e idee

Roma è enorme. Ciò significa che è anche molto difficile conoscere tutte le proprietà in…

3 ore fa

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

11 ore fa