Opinioni

Elezioni di Roma: aquile, lupe e cinghiali

Manca ormai solo una settimana alle elezioni di Roma, i sondaggi dilagano sul fiato corto di una campagna elettorale essenzialmente grigia, monotona, priva di colpi di scena, soprattutto di contenuti e di programmi autorevoli ormai divenuti imprescindibili per la nostra Capitale.

Da destra come da sinistra, dal centro alla periferia, tutti i candidati sguazzano nel vuoto assordante della propria rèclame, fuffa da spazio elettorale a pagamento. E’ il teorema del …Noi lavoreremo per te, tu intanto votaci.

Tutti slogan

Costruisci oggi la Roma del domani, Roma merita rispetto, Roma scelta d’amore. Roma capitale dei Grandi Eventi per tornare a risplendere degli antichi fasti, grazie a servizi più efficienti e meno tasse. Vota persone credibili, del fare e non del dire per riportare Roma all’altezza della sua storia. Roma sul serio, Roma mai più sola, Roma dalla parte dei più deboli, Roma più verde, più scuole per Roma, perchè Roma può essere una città senza rifiuti e finalmente vivibile. Roma, d’ora in poi sempre assieme, con un cambiamento, con impegno morale, tu, noi, Roma vola.

Credere a Roma che vola è come firmare un assegno in bianco e di questi tempi gli assegni sono carta straccia. Barrare una di queste caselle piuttosto che un’altra equivale a ripararsi da uno tsunami con un ombrellino di seta giapponese o affidarsi a un secchio per spegnere la lava colata di un vulcano in eruzione. Perché oggi così appare Roma agli occhi di chi l’ama veramente e senza compromessi: una città che perde tristemente i pezzi e vive inesorabilmente di ricordi e false promesse.

Collaborazione, sacrificio, competenza e tanto lavoro

Per la rinascita di Roma occorre un approccio di collaborazione tra tutti, uno sforzo colossale e non certo lo sfarzo dei comizi tricolore. Sacrificio, competenza, e tanto, tanto lavoro. Con le parole vuote degli slogan elettorali non si risolve il problema del traffico, non migliora la vivibilità, non si riciclano rifiuti.

Le aquile di Roma non volano più, le lupe hanno esaurito il latte e Romolo e Remo non sanno più dove andare a sbattere la testa per trovare un po’ di latte. I cinghiali, invece, quelli sì, a Roma ormai si muovono alla grande e hanno imparato persino ad attraversare sulle strisce. Accade solo a Roma.

Francesco Di Pisa

Dottore in Giurisprudenza, con un Master in Scienze delle Comunicazioni presso "La Sapienza" di Roma. Libero professionista, vive in Gran Bretagna dove si occupa di politiche Marketing, consumo, comunicazione e scrive di politica, attualità e costume.

Post recenti

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

2 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

2 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

2 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

2 ore fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

4 ore fa

Roma, Metro attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il sogno dei romani

In Europa il servizio h24 per lo più viene effettuato soltanto nelle notti con maggiore…

6 ore fa