Cronaca

Elezioni regionali, i dati sull’affluenza in ogni provincia del Lazio

I cittadini laziali sono chiamati a scegliere il nuovo presidente di Regione e a rinnovare il Consiglio regionale. Dalle 7 alle 23 di domenica 12 febbraio e dalle 7 alle 15 di lunedì 13 si vota per le elezioni regionali in Lazio (e in Lombardia). Si eleggerà così, tra i quattro candidati, il nuovo presidente della Regione. Si andrà anche a rinnovare il Consiglio regionale. Ai seggi bisogna portare con sé la tessera elettorale e un documento d’identità valido. Sarà possibile votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste

Elezioni regionali, si vota fino alle 15

Dopo la chiusura dei seggi, aperti anche oggi fino alle 15, via agli exit-poll e ai risultati definitivi. Affluenza dimezzata rispetto alla scorsa tornata: alle 23 di ieri ha votato il 29,72% degli elettori. “Sono elezioni importanti, andate a votare”, ha detto ieri la premier Meloni uscendo dal suo seggio a Roma.

L’affluenza tocca il record negativo: alle 23 di ieri, domenica 12 febbraio, aveva votato per le regionali in Lombardia il 31,78% degli aventi diritto, meno della metà rispetto al 73,1% registrato alla stessa ora nel 2018, quando però si votava in un’unica giornata e insieme alle elezioni politiche. Nel Lazio alle 23 aveva votato il 26,28% degli aventi diritto, un dato di molto inferiore al 66,5% registrato alla stessa ora nel 2018, quando però si votava in un’unica giornata e insieme alle elezioni politiche.

Affluenza, la percentuale per ciascuna provincia

A Roma ha votato il 23,82% degli aventi diritto, secondo il dato delle ore 23.

A Frosinone le rilevazioni delle ore 12 hanno segnato un 7,45%, quelle delle ore 19 il 25,78% e quelle delle ore 23 di ieri sera il 31,28 (nel 2018 votò il 67,46 degli aventi diritto in provincia).

Quanto a Latina, il dato delle ore 12 è stato del 7,95%, quello delle ore 19 del 23,14%, a chiusura seggi alle ore 23 aveva votato il 27,37 % degli aventi diritto (nel 2018 in provincia di Latina votò il 68,73% ma come detto le urne rimasero aperte solamente nella giornata di domenica). Nella Tuscia si è recato alle urne il 30,53% degli aventi diritto. L’affluenza alle elezioni Regionali alle 19 a Rieti provincia è del 25%.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

2 ore fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

3 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

4 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

4 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

5 ore fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

6 ore fa