Salute e Benessere

Federfarma Roma: “Stampiamo troppi Green Pass, leviamo tempo a chi sta male”

A 11 giorni dall’introduzione dell’obbligatorietà del Green Pass, è partita la corsa al certificato di immunità dal Covid-19, necessario a partire dal 6 agosto per partecipare a eventi, cerimonie ma anche per entrare in bar e ristoranti al chiuso, cinema e stadi.

E c’è chi paga questa corsa, offrendo un risvolto negativo inaspettato all’immunizzazione di massa a cui punta il Governo: sono le farmacie, “sfruttate” da molti per stampare il certificato vaccinale, un problema non da poco soprattutto nelle grandi città.

Cicconetti, Federfarma Roma: “Troppi Green Pass, non siamo copisterie”

A lanciare questo allarme è Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma: “Ormai stampiamo Green pass all’impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo”, ha dichiarato Cicconetti.

Questo risvolto spesso non permette alle farmacie di fare il lavoro a cui sono deputate al meglio, togliendo del tempo ai normali clienti che chiedono prestazioni e medicinali che possono essere anche urgenti. “Secondo me c’è un grosso problema”, afferma il presidente di Federfarma Roma. “Un conto è stampare 10 Green Pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare Green Pass per intere famiglie: tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l’ossigeno”.

È evidente come, dopo il boom di prenotazioni dei vaccini all’indomani della conferenza stampa di Draghi, è partita anche la corsa al certificato vaccinale. Ricordiamo che otterranno il Green Pass coloro che si sono sottoposti a entrambe le dosi del vaccino, coloro che hanno ricevuto una sola dose, nonché chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti chi è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Il DNA del soldato di Veroli: come i test genetici possono sconvolgere la nostra vita familiare

Se tutti facessimo il test del DNA, potremmo scoprire parentele inaspettate, fratelli e sorelle sconosciuti,…

1 ora fa

“Soluzione su Quota41”: il Governo si pronuncia proprio così | Cosa potrebbe cambiare sul pensionamento

Il governo parla finalmente di Quota41: questa volta la promessa fa sognare tutti. Dopo una…

2 ore fa

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

9 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

9 ore fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

10 ore fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

10 ore fa