Gossip

Fedez a Roma per Paranoia Airlines: più influencer o cantante?

Il 29 gennaio alle 17, Fedez arriverà al centro commerciale Parco Leonardo per pubblicizzare il suo ultimo lavoro “Paranoia Airlines”: un’occasione da cogliere per i tanti interessati alla musica dell’artista. Chi vorrà potrà acquistare il CD per incontrare dal vivo il cantante. Fra dibattiti con altri rapper (si veda l’ultimo scontro di battute di Fedez con il collega Ghali, che ha canzonato l’album definendolo “Che noia Airlines”), l’artista trova sempre un modo per far parlare di sé. Effettivamente, il giudice di X-Factor si distingue per la sua spiccata abilità nel fare marketing, come dimostrano le collaborazioni (in gergo “featuring”) con nomi noti del panorama musicale, italiano e non. Inoltre, è rimarchevole la sua capacità di creare “hype” (attesa), anticipando l’uscita dell’album con vari singoli a partire dallo scorso ottobre con “Prima di ogni cosa”, canzone dedicata al figlio Leone. Altra trovata astuta dal punto di vista commerciale è stata quella di far avere ai fan, tramite il pre-order del disco, dei gratta e vinci, attraverso i quali il più fortunato avrà diritto a una cena con Fedez e la moglie, la celeberrima fashion blogger Chiara Ferragni. Il successo ottenuto dal cantante è dovuto anche all’immagine che egli dà di sé sul proprio profilo Instagram, apparendo come il buon padre di famiglia che garantisce sicurezza e stabilità ai propri cari. Ma qualche anno fa nella canzone “L’Amore Eternit”, diceva: “Mi aspetto che ti piaccia stare sotto le coperte e non sopra le copertine”; a oggi questo pensiero sulla donna della sua vita non rispecchia la realtà, in quanto l’apparenza è una componente fondamentale del suo fare marketing. Mentre in “Generazione bho”, affermava contro l’uso smodato dei cellulari: “E’ noto che l’italico soffre stress post-traumatico da cellulare scarico tipo che l’iPhone smette di vivere. Pazzo per gli autoscatti? Sei fotosensibile!”, oggi fa dello smartphone uno degli strumenti principali per la diffusione dei suoi contenuti, arrivando addirittura a essere testimonial di uno spot pubblicitario della Samsung. A suo vantaggio è la scelta di fare musica alla portata di tutti e che venga trasmessa nelle principali stazioni radiofoniche italiane. Fedez è dunque un cantante che, pur essendo molto contraddittorio, riesce a bilanciare la sua anima artistica con il lato commerciale, facendo in modo che il suo prodotto entri in una vasta rete di ascolti.

a cura di Matteo Onorati

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

8 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

10 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

10 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

12 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

12 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

14 ore fa