Categorie: Opinioni

Ferrovie Lazio, Valeriani: Il servizio migliora, più puntuale e regolare

“L’indice di puntualità arriva al 92%, mentre quello di regolarità delle corse raggiunge il 98,5%: crescono ancora i livelli di soddisfazione dei passeggeri per il decoro, la sicurezza, le informazioni e i comfort di viaggio. Gli investimenti dell’Amministrazione Zingaretti sulle ferrovie del Lazio hanno permesso di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di trasporto regionale” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo del PD alla Regione Lazio.

In particolare, la puntualità reale – che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto – è del 92% e l’indice di regolarità – che misura le corse effettuate rispetto a quelle programmate – è del 98,5%. Risulta superiore alla media generale anche l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia oraria 6-10 è del 93,5%, in crescita dello 0,8% rispetto a quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8,6 punti percentuali rispetto al 2014, la regolarità del servizio del 35,4%, mentre sono solo dell’1,5% le corse cancellate.

È questa la fotografia delle corse ferroviarie regionali del Lazio gestite da Trenitalia nel corso dei primi 10 mesi del 2017. L’ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio dei clienti verso il servizio attuale e nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+3% rispetto a settembre 2016 e +9,5% rispetto a settembre 2015). Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell’illuminazione della carrozza (96,5%) e nella qualità delle informazioni sonore (83,4%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si registrano sul decoro +6,2%, safety +5,9%, climatizzazione +4,1%, informazioni a bordo +3,7%, permanenza a bordo +2,6% e comfort +3,9%.

“L’acquisto di 26 nuovi treni e l’ammodernamento tecnologico della rete rappresentano un impegno concreto per le migliaia di pendolari, che ogni giorno si muovono con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o di studio. E per il 2020 – conclude Valeriani – verrà rinnovato l’intero parco rotabile regionale: il Lazio migliora”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

39 minuti fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

2 ore fa

Lavatrice, prima di accenderla controlla sempre una cosa | Fai così e ti dura 20 anni

Fallo ogni volta che accendi la lavatrice, la farà durare vent'anni. La lavatrice è un…

2 ore fa

‘Sembra un viaggio nel passato’: un posto incantato si nasconde nel Lazio | Chi lo visita resta senza respiro

Scopri questo borgo del Lazio: è meraviglioso e ti toglierà il fiato. Ognuno ha le…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio weekend, sabato 18 e domenica 19 maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

6 ore fa

Hai fatto lavori in casa? Adesso rischi guai seri | Allarme in Italia, in arrivo sanzioni da brivido

Attento a questi lavori in casa, rischi una multa incredibile. Sono molte le famiglie italiane…

8 ore fa