Cronaca

Fiumicino, primi test salivari per bimbi materna. D’Amato: “Raggiungeremo tutte le scuole”

Oggi a Fiumicino sono iniziati i test salivari alla scuola materna indirizzati ai più piccoli. Alle 9.30 il primo gruppo di bambini è stato condotto nella palestra della scuola per svolgere il test in un clima di gioco e collaborazione. Si tratta del progetto pilota della Regione Lazio svolto in collaborazione con l’istituto Spallanzani e l’azienda ospedaliera San Camillo che ha l’obiettivo di effettuare test antigenici con prelievo salivare.

Scuola dell’infanzia

I test salivari alla materna come attività di prevenzione

Il test, a pochi giorni di distanza dall’introduzione dell’obbligo di uso delle mascherine all’aperto per contenere l’aumento di contagi nel Lazio, si è svolto presso la scuola paritaria “Lo scarabocchio”, sita all’incrocio fra via Porto Santo Stefano e via del Serbatoio, e ha raccolto le adesioni di 85 bambini su 150. Il test è previsto anche nella materna “L’isola dei tesori”, in via Coni Zugna, la quale ha riscosso le adesioni delle famiglie di 40 bambini.

I piccoli si sono dimostrati collaborativi, complici anche gli espedienti giocosi e l’animazione colorata in tandem con l’utilizzo di provette personalizzate con i loro nomi. L‘atmosfera distesa ha contribuito a rendere più sereni anche i genitori, incuriositi dal clima festoso.

“Noi siamo intervenuti in circa 300 plessi scolastici di vari istituti. Al momento abbiamo avuto 334 casi positivi, la gran parte esterni alla scuola, ovvero il virus non è stato contratto a scuola. Questi casi sono in prevalenza studenti, per circa il 90%“. Questo è quanto riferisce l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato ai microfoni del programma di Radio Cusano Campus “L’Italia s’e’ desta”. Il test salivare “ha la stessa funzione dei test che si fanno in aeroporto. Ma cambia la modalità di prelievo, anziché dalle secrezioni nasali si prende la saliva”. Il test salivare sarà dedicato soprattutto ai più piccoli “o ai più grandi non collaboranti. Metteremo in campo oltre 1 milione e mezzo di questi test e piano piano si raggiungeranno tutte le scuole”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

57 minuti fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

6 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

8 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

9 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

9 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

10 ore fa