Cronaca

Gaeta e San Felice Circeo Pet-Friendly, TAR: “Sì all’accesso dei cani in spiaggia”

Earth, l’Associazione per la tutela giuridica della natura e degli animali, ha fatto decadere il divieto d’ingresso ai cani in spiaggia per Gaeta e San Felice Circeo, presentando ricorso al TAR. Secondo quest’ultimo, infatti, il Comune avrebbe dovuto individuare delle misure comportamentali adeguate al posto di imporre il divieto d’accesso in spiaggia generalizzato. 

Le ordinanze balneari emesse dai Comuni delle due cittadine, avevano predisposto il divieto assoluto di accesso alle spiagge per i nostri amici a quattro zampe. Ma l’intervento dell’Associazione ha fatto decadere i suddetti divieti, di fatto annullando le ordinanze balneari. Il divieto è decaduto, dopo il loro intervento, anche in altri Comuni del litorale laziale come Nettuno e Latina, e, fuori dal Lazio, Ischia. Ora la sentenza è attesa anche per il Comune di Terracina.

Negli anni scorsi il TAR, aveva già giudicato il divieto di ingresso degli animali in spiaggia come un provvedimento “irragionevole e illogico”. Quest’ultimo, infatti, limita e incide anche sulla libertà degli stessi proprietari, nonché dei numerosi turisti che ogni anno, per la stagione estiva, scelgono proprio il litorale tirrenico come zona di villeggiatura, conclude Valentina Coppola, Presidente dell’Associazione Earth. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

15 minuti fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

2 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

12 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

15 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

20 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

21 ore fa