Cronaca

Genova, crolla ponte sulla A10: 39 vittime, 3 bambini

Tragedia pochi minuti fa a Genova, quando un tratto del viadotto Morandi sull’autostrada A10 è crollato. Il tratto caduto raggiunge la lunghezza di circa 100 metri, nel punto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena. La circolazione è stata chiusa tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni e, sull’A10 Genova-Savona tra il bivio per l’A7 Genova-Serravalle e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni. Sul tratto chiuso si sono formate lunghe code. Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco, con l’ausilio delle sezioni cinofile e USAR (gli esperti del recupero nelle macerie urbane).

I veicoli coinvolti sarebbero una trentina, con un numero di vittime ancora non definito. Sotto il viadotto Morandi sono presenti centri commerciali e capannoni industriali, oltre ad alcuni edifici residenziali. In quella zona corre anche la ferrovia che collega Genova a Milano.

“Stiamo seguendo minuto per minuto la situazione del crollo del ponte di Genova, ringrazio fin da ora i 200 Vigili del Fuoco (e tutti gli altri eroi) che stanno già adesso lavorando per salvare vite”, le prime parole del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

I tre maggiori ospedali di Genova, S.Martino, Villa Scassi e Galliera, hanno aperto le unità di crisi previste dal protocollo di emergenza per i grandi disastri.  La Protezione civile di Genova ha istituito un numero verde 800.640.771 per informazioni e notizie.

 

Le ore che passano raccontano i contorni di una tragedia: più di 30 le vittime, tra cui 3 bambini, e la consapevolezza che i controlli su infratrutture come il Ponte Morandi, che hanno 50 anni e oltre di vita sono evidentemente improduttivi o comunque non ci garantiscono la sicurezza.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

2 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

3 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

5 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

6 ore fa

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

8 ore fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

10 ore fa