Costume

Genzano, cresce l’attesa per la tradizionale infiorata: tutti i dettagli

Manca poco più di un mese all’edizione 2023 della tradizionale infiorata di Genzano, la cui fama e notorietà hanno travalicato da tempo i confini regionali e nazionali. L’infiorata genzanese la si potrà ammirare in primavera inoltrata visto che ci sarà nella prima metà di giugno.

Al via la 245a edizione

Sta per alzarsi il sipario sulla storica infiorata di Genzano di Roma, giunta ormai alla sua 245a edizione. La manifestazione genzanese si terrà il 10, 11 e 12 giugno e sarà preceduta dall'”infiorata dei ragazzi” il 27 e 28 maggio. Il tema scelto per quest’anno porta il titolo “Io sono l’altro…”, animato dallo spirito di rappresentare nell’arte di infiorare valori come quello dell’accoglienza, della fratellanza e dell’amore verso il prossimo.

Ciò a cui si vuole puntare in questa edizione è la tensione verso l’altro, l’attenzione per chi ci sta di fianco e a volte dietro. Si vuole ridare dignità e spessore al concetto di comunità, al “comune” come luogo di moltitudini, coacervo di differenze e sensibilità diverse. L’obiettivo è quello di farsi prossimo, la condivisione come senso comune di accettazione dell’alterità. Motivi di ispirazione saranno anche Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario, e il libro “Momo” scritto a Genzano dallo scrittore Michael Ende.

Un tappeto floreale di 15 quadri

Quello che si dipanerà lungo via Italo Belardi sarà un tappeto floreale composto da 15 quadri a cui si sommano quello iniziale e finale sulle scalette. Da segnalare, inoltre, la presenza di un quadro rotondo che prende spunto dall’opera “Momo” e che verrà posto in piazza Tommaso Frasconi.

I tappeti di fiori avranno la misura di 11 metri per 7 e si conterà anche un quadro di 4 metri per 5 che si staglierà davanti alla Collegiata della Santissima Trinità. Novità assoluta, invece, sarà rappresentata dalla presenza di un quadro all’interno della chiesa che sarà largo 2 metri e lungo 40.

L’infiorata dei ragazzi

Se l’infiorata vera e propria è attesa per le giornate del 10, 11 e 12 giugno, quella dei ragazzi invece avverrà il 26 e 27 maggio. In questo caso l’edizione sarà la numero 19 e l’organizzazione fa capo agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici del posto di ogni ordine e grado.

Il tema scelto dai ragazzi in questa occasione è, invece, “Emozioni a Genzano città dell’infiorata: Genzano scritta, cantata e disegnata secondo le suggestioni di Mario Fagiolo dell’Arco e Fabio Bianchi”. Manca poco, quindi, alla storica e tradizionale manifestazione genzanese che porterà nella piccola cittadina in provincia di Roma tanti visitatori e turisti.

*Foto presa dalla pagina Facebook L’infiorata di Genzano di Roma

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

3 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

5 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

6 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

8 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

10 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

13 ore fa