Cronaca

Gianni Minà. Camera ardente in Campidoglio, l’ultimo saluto al giornalista

Un ramoscello di ulivo, una rosa rossa e la maglia amaranto del Toro numero 10, con dietro la scritta “Gianni Minà”. Pochi ricordi ma simbolici, poggiati sul feretro del grande giornalista scomparso lunedì a Roma, a 84 anni.
Oggi la città ha voluto rendergli omaggio allestendo la camera ardente nella sala della Protomoteca del Campidoglio, che rimarrà aperta fino alle 19.

Il Sindaco Gualtieri

“Minà è stato un giornalista e un autore televisivo straordinario. Un autore di pagine memorabili di giornalismo, una personalità riconosciuta in tutto il mondo. Penso uno tra i più grandi giornalisti che l’Italia abbia avuto, che ha saputo interpretare la sua professione in un modo vigoroso e impegnato”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Amici e giornalisti presenti

Molti tra giornalisti, personaggi dello spettacolo e semplici cittadini hanno voluto salutarlo per l’ultima volta. Con il passare delle ore, la sala della Protomoteca si riempie di fiori.
Quelli della famiglia, il ricordo dell’Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba, i girasoli e le rose di Roma Capitale.
Dietro il feretro, una grande foto in bianco e nero che ritrae Minà tra i suoi amati giornali.
“Ci conosciamo da tutta la vita. È un uomo straordinario per cultura, umanità, per empatia – ha detto la presentatrice tv Milly Carlucci – Mi ha insegnato tantissimo. Proprio la sua capacità di andare in fondo, di intervistare, di conoscere: la curiosità che deve andare a fondo delle persone e delle cose – ha aggiunto – sicuramente Minà è uno dei giganti del giornalismo mondiale”.

Funerali in forma privata

A rendergli omaggio oggi l’attore Ricky Tognazzi, la presentatrice Alba Parietti, i giornalisti Andrea Purgatori e Sigfrido Ranucci, l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni, l’assessore alla cultura Miguel Gotor e il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo, che ha posto un tulipano rosso davanti al feretro. I funerali si svolgeranno in forma privata.
(Adi/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

2 ore fa

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

10 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

12 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

14 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

15 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

17 ore fa