Categorie: Cronaca

Gita in montagna finisce male: 4 persone mangiano pianta velenosa

Quante volte abbiamo sentito il consiglio di non commettere imprudenze durante le gite in montagna? Per esempio, tra le maggiori raccomandazioni spicca quella di non raccogliere e mangiare frutta o erbe se non si è sicuri sulle loro caratteristiche, specialmente se non si ha dimestichezza nel riconoscerle. Sembrano avvertimenti ormai scontati ma a quanto pare non è così, stando a quanto è avvenuto sabato sul Monte Gennaro, montagna che sovrasta, tra gli altri, i comuni di Palombara Sabina, Tivoli e Guidonia Montecelio, ben visibile in molte zone di Roma. La notizia, diffusa da "Il Messaggero" lascia ancor più sorpresi, visto che a commettere un'imprudenza che poteva costare molto caro è stato un biologo di 48 anni, impiegato l'università La Sapienza.

Al quotidiano di via del Tritone ha raccontato che sabato si era recato in montagna per una gita insieme ai figli e ad alcuni amici. A un certo punto, giunti al cosiddetto Pratone, ha raccolto una pianta, ritenendola somigliante a un porro. Successivamente l'ha pulita, ha preso il bulbo e l'ha mangiata insieme al figlio di 13 anni, un'amica e il figlio di questa amica. Ed è lì che sono cominciati i guai: il biologo aveva fatto male i conti, la pianta era tossica. I tre si sono sentiti male, arrivando addirittura ad avere allucinazioni accompagnate da nausea e vomito. La situazione ha rischiato di precipitare, dal momento che i cellulari degli escursionisti non avevano campo. Ma la fortuna ha voluto che in zona transitassero altri escursionisti, tra i quali una coppia di medici. In questo modo è stato possibile chiamare il 118, che ha inviato due eliambulanze ai Pratoni. I quattro intossicati sono stati portati al policlinico Gemelli, dove sono stati sottoposti a fluidoterapia.

Nella giornata di ieri sono stati dimessi. "Il Messaggero" riferisce che la pianta che è stata imprudentemente ingerita è la veratrum album, assai velenosa e, per l'appunto allucinogena. Fortunatamente la situazione non è degenerata e non stiamo parlando di una tragedia. Ma, senza dare facili giudizi, i protagonisti di questa disavventura dovrebbero riflettere approfonditamente sulla leggerezza commessa.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

4 ore fa

Torta soffice con solo 2 ingredienti, quando la metto a tavola finisce subito: la ricetta facilissima e velocissima

Con questi due ingredienti farai una torta buonissima: scoprili subito. Può capitare a tutti di…

5 ore fa

La Roma e il Napoli si dividono la posta, 2-2 il risultato finale: Abraham la pareggia al 90′

La Roma guadagna un punto importantissimo, contro il Napoli, per la rincorsa ad un posto…

5 ore fa

Uova, in frigo vanno conservate tassativamente a questa temperatura: non rischiate inutilmente

Conservale in frigo a questa temperatura: così le uova saranno sempre sicure. Utilissime in cucina…

8 ore fa

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

10 ore fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

10 ore fa