Categorie: Politica

Governo, Conte: Oggi rassegno dimissioni da Premier. In Aula scontro con Salvini

Mentre Giuseppe Conte parla al Senato, Salvini prende appunti, si tocca il naso, alza le sopracciglia.
Un controdiscorso, un commentario in diretta delle parole del premier, affidato alla mimica facciale e dei gesti. La Lega "viene meno al solenne impegno assunto a inizio legislatura", dice Conte. E Salvini alza platealmente le sopracciglia. Poi quando Conte accusa la Lega di "irresponsabilità" e di aver premesso "gli interessi di partito" a quelli del Paese, dai banchi della Lega arrivano aperte contestazioni che Salvini placa a stento. Prima con la mano, poi con le mani giunte in segno di preghiera, infine col pollice in segno di intesa, rivolto ai suoi.

"La verità è che all'indomani del voto europeo, Salvini ha posto in essere un 'operazione di distacco e pretesto per lasciare il governo". E' l'accusa centrale che il premier Giuseppe Conte rivolge al vicepremier Matteo Salvini, intervenendo nell'Aula del Senato. "Questa decisione tuttavia ha compromesso il lavoro sulla legge di bilancio", aggiunge Conte. Mentre il premier parla Salvini al suo fianco ha commentato prima scuotendo il capo, quindi a parole: "Questa è una balla proprio". Conte gli risponde, fuori microfono: "Se vuoi te lo dimostro". E Salvini: "Quando ti pare". 

 "Far votare i cittadini è l'essenza della democrazia, sollecitarli a votare ogni anno è irresponsabile". Così il premier Giuseppe Conte in aula al Senato.

 "Le decisioni della Lega che ha presentato una mozione di sfiducia e l'immediata calendarizzazione e i comportamenti seguenti mi impongono di interrompere qui questa esperienza di governo"

"Alla fine del dibattito parlamentare mi recherò dal presidente della Repubblica per comunicare la fine dell'esperienza di governo e rassegnare nelle sue mani le dimissioni da presidente del consiglio". Così il premier Giuseppe Conte. 

"Giuseppe Conte si dimette. Il suo governo ha fallito ma il presidente del consiglio lascia con stile. Tra poco intervengo in Senato". Così Matteo Renzi su Twitter. 

 

(Rai/Bol/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, Carabinieri contro degrado e commercio abusivo sulle aree pubbliche di Ostia

Sgomberato un mercatino abusivo di ciarpame, di dubbia provenienza, notato in via Oletta

5 minuti fa

Carabinieri di Viterbo in prima linea contro i maltrattamenti in famiglia e violenze di genere

L'impegno dei Carabinieri di Viterbo nel delicato settore della violenza di genere

54 minuti fa

Cisterna di Latina. 47enne abbandona 6 cuccioli di cane in strada, al freddo senza acqua né cibo

Dopo due giorni vissuti al freddo senza acqua né cibo, i cuccioli venivano recuperati da…

56 minuti fa

È denominata la perla del Tirreno e si trova nel Lazio: è stato il borgo più bello 2022

Scoprite questo borgo, chiamato la perla del Tirreno: è meraviglioso. L'estate si avvicina sempre di…

3 ore fa

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

6 ore fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

7 ore fa