Politica

Governo: Draghi vuole fare in fretta e chiudere la partita entro la settimana

La notizia da rilevare nella situazione politica del momento è che Mario Draghi vuole fare presto, vuole definire con solerzia i suoi ministri e probabilmente tra mercoledì e giovedì avremo già un governo.

Governo Draghi: la parola d’ordine è fare presto

Anche per il Quirinale l’obiettivo è raggiungere il giuramento entro la prossima settimana. Lunedì Draghi farà un giro di consultazioni con gli alleati e presenterà la prima bozza di governo, elaborata sula base di quanto hanno chiesto i partiti, e ovviamente dalla sua visione delle cose e delle istruzioni di Mattarella.

Una delle sorprese potrebbe essere quella del magistrato Livia Pomodoro per una carica come ministro. L’altra notizia è che si sta andando verso un governo misto tecnico e politico. I dicasteri più importanti, dove girano i fondi più sostanziosi, come MEF, MISE e MIT li gestirà direttamente Draghi con persone a lui strettissime e di sua fiducia. Eventualmente potrebbero essere figure con cui ha lavorato nei suoi ultimi incarichi. Salvini vuole entrare in questo governo, anche a Zingaretti non dispiacerebbe entrare in questa squadra. Ricordiamo che è motivo di prestigio parteciparvi. Un governo per la salvezza dello Stato, incaricato dal presidente della Repubblica, i partiti stanno facendo a gara per mettersi in mostra.

L’astensione di Giorgia Meloni e il paragone con Monti

Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia è al momento la forza che si astiene, credo che nel breve periodo questo potrà far guadagnare al partito qualche voto, a discapito di Forza Italia e Lega. Tuttavia commette un errore strategico, nel medio-lungo periodo questa mossa potrà avere un prezzo molto caro. La Meloni spera che restando all’opposizione potrà incanalare il dissenso degli italiani che comunque c’è e ci sarà. A differenza di Salvini sta però sottovalutando lo schema di gioco. Quando Draghi salirà al Quirinale Salvini avrà un credito da vantare con Draghi stesso e inoltre sarà sdoganato con i poteri forti internazionali che lo hanno sempre osteggiato. Quando si proporrà al governo non ci saranno più le forze europee a chiedere di osteggiarlo. Potrà vantare questo credito.

La Meloni poteva essere la prossima premier, ma così si sta tagliando fuori. Il veto che prima c’era su Salvini, rischia di abbattersi su di lei.

Sul paragone che viene fatto spesso tra Monti e Draghi: non dovrebbe essere difficile fare meglio di Monti. Questi due personaggi sono in realtà molto diversi per due ragioni, una di carattere professorale e accademico: Monti è votato all’austerità sulla linea tedesca, come storia economica. Draghi ha un approccio diverso, preferisce l’espansionismo dell’economia e gli investimenti. Inoltre un grande vantaggio di Draghi è che ha i soldi del Recovery e questo farà la differenza. Quei 209 miliardi, se spesi bene, possono davvero rilanciare l’occupazione e il nostro paese.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

21 minuti fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

26 minuti fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

1 ora fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

2 ore fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

11 ore fa

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

12 ore fa