Categorie: Cronaca

Greenpeace in piazza a Roma contro il TTIP

Si è tenuta a Roma la mobilitazione di Greenpeace contro il Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP). L’accordo tra i Paesi europei e gli Stati Uniti è in fase di negoziato e prevede l’abbattimento delle barriere al commercio tra gli Usa e l’Unione Europea. Considerando che le tariffe sul commercio transatlantico sono già basse, l’idea dei negoziati in corso è quella di un ulteriore abbattimento che, tradotto, potrebbe andare ad incidere su controlli e sicurezza delle merci e, come annunciato più volte da Greenpeace, “a vantaggio delle multinazionali e a scapito del Made in  Italy”.

In un mondo globalizzato dove OGM di ogni tipo stanno sostituendo le colture tradizionali e i pesticidi hanno inquinato fiumi e laghi fino ad arrivare alle falde acquifere che, notoriamente, rappresentano la vera riserva idrica di un Paese, l’ipotesi ulteriore  di risparmiare sugli standard di sicurezza delle merci per abbassare il prezzo dei commerci non sembra la strada migliore da seguire.

Greenpeace, da decenni in prima linea per la difesa dell’ambiente, si è mobilitata nuovamente ponendo l’accento su questo tema. La mobilitazione romana fa seguito ai milioni di presone che in tutta Europa, nel silenzio quasi generale dei media, hanno protestato contro il Partenariato Transatlantico chiedendo a gran voce, chiarezza e trasparenza.

Nel frattempo, il 13 maggio,  il Consiglio dei Ministri UE del Commercio, avrà, tra le questioni sul piatto e oltre al citato TTIP, quella che riguarda il CETA, l’accordo di liberalizzazione degli scambi commerciali tra UE e Canada che è in attesa di ratifica.

“Chiediamo al Governo italiano, ha dichiarato un portavoce della organizzazione ambientalista, quale posizione intende prendere in merito e auspichiamo fortemente una adeguata informazione su temi delicati come questi, che arrivi ai cittadini di questo Paese”.

*Foto di Emanuela Caso

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

La Palestra Storta di Fuksas a Paliano: un’opera unica di architettura

La Palestra storta di Fuksas è stata progettata per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto…

14 minuti fa

Quest’azienda italiana assume un fiume di gente: ti sistemi davvero per la vita

Questa azienda sta assumendo, l'occasione è d'oro: ecco cosa devi fare. Non è un periodo…

2 ore fa

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

5 ore fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

6 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

10 ore fa

Stragi del sabato sera: serrati i controlli a Frosinone

Continua incessante l’attività di prevenzione sulle strade del frusinate da parte della Polizia di Stato,…

12 ore fa