Politica

Guidonia. Travertino, giovedì Consiglio di Giunta: convocati i sindacati

Ormai è scontro aperto tra il Comune di Guidonia e gli operatori del Distretto del Travertino che sono stati raggiunti nelle scorse settimane da una serie di dinieghi rispetto al rinnovo delle concessioni estrattive. Nessuna disponibilità a una trattativa da parte del sindaco Michel Barbet, che, come scrive sulla sua pagina Facebook, intende regolarizzare e riformare le attività di escavazione del travertino, pur nella consapevolezza dei disagi e delle preoccupazioni che sta causando. Il problema è che le imprese estrattive sono convinte di essere a norma e comunque hanno intenzione di trovare un punto d’accordo con il Comune, mettendosi a disposizione dei tecnici comunali per risolvere le eventuali difformità esistenti. Ieri sera decine di lavoratori sono rimasti fino a tardi sotto la sede del Comune a manifestare l’urgenza della soluzione di un problema che rischia di far chiudere definitivamente il settore. Sarebbe un peccato mortale decretare la fine di un settore produttivo e con una immagine e una diffusione così forti nel mondo. La politica deve impegnarsi a risolvere problemi e non a crearne di nuovi.

C’era anche la Polizia sotto il Comune, a controllare che gli animi, accesissimi, non portassero a gesti inconsulti, anche quando il sindaco Barbet è sceso a parlare con i manifestanti.

Poche parole e nulla di confortante. Le proteste continuano. Nella mattina di mercoledì i manifestanti sono scesi in strada e hanno cominciato una passeggiata dimostrativa su via Tiburtina, alla presenza delle forze di Polizia.

La sensazione è che mai come in questo momento si abbia la consapevolezza e il timore che questa crisi possa essere fatale per il Distretto del Travertino romano e che possa significare fine del lavoro per dipendenti e imprenditori e fine della storia del travertino romano come pietra ornamentale che oggi come ieri è richiesta e utilizzata dai migliori architetti nel mondo come pure nelle abitazioni più comuni. Si fa fatica a credere che l’attuale amministrazione del Comune di Guidonia abbia voglia di farsi vanto di una fine del genere.

Ultim’ora, ore 15,30: Domani, giovedì 6 settembre, alle 10,30 il Comune ha convocato i sindacati al consiglio di giunta; all’ordine del giorno il futuro delle cave, il futuro del Distretto del Travertino romano.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

7 minuti fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

2 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

2 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

4 ore fa

Pane, il migliore in assoluto è proprio questo: ha pochissime calorie e puoi mangiarlo anche a dieta

Questo è il pane migliore, puoi mangiarlo sempre: un vero toccasana. Soprattutto in Italia, il…

5 ore fa

Roma, Carabinieri contro degrado e commercio abusivo sulle aree pubbliche di Ostia

Sgomberato un mercatino abusivo di ciarpame, di dubbia provenienza, notato in via Oletta

5 ore fa