Viaggi

I borghi del Natale più magici del Lazio

Voglia di atmosfere incantate e di vivere il Natale anche nei suoi paesaggi tradizionali, tra neve e slitte? Allora gli eventi del Lazio per le feste del 2019 sono quello che fa per voi.

Iniziamo questa rassegna di borghi da sogno dalla massima dell’educatrice e insegnante che è proprio il caso di dire, fece scuola all’inizio del XX secolo; Mary Ellen Chase “Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo”.

Aquino (Frosinone) è il borgo medievale che dal 9 novembre al 26 dicembre viene decorato come villaggio di Babbo Natale, con tanto di elfi che guidano i visitatori a casa di Santa Claus. Ogni giorno si susseguono spettacoli ispirati alle fiabe famose come Frozen, adorate dai più piccoli. I mercatini di Natale a Fiuggi (Frosinone) dall’8 dicembre al 6 gennaio, rientrano nella manifestazione “Borgo di Babbo Natale”, animato da artisti di strada e luminarie che rendono suggestivo l’intero paese. A Collalto Sabino in provincia di Rieti, il mercato della domenica vi aspetta dal 17 novembre al 22 dicembre. Qualche volta alla sua quota di 980 metri, il paese viene sorpreso dalla neve che rende il tutto più “Lapponia”. Si può infatti ammirare una slitta e godere della buona cucina tipica.

A Cittàreale, solo per l’8 dicembre, vengono esposte bancarelle con prodotti di artigianato, gastronomia tipica del rietino, e ogni anno accoglie visitatori da tutta la regione. Greccio offre la mostra di presepi, e per coloro che cercano anche un senso di spiritualità e non solo l’aspetto consumistico, ricordiamo che San Francesco si ritirava qui in preghiera. La tana degli orsi polari a Viterbo è amatissima dai bimbi e le scuderie del Palazzo Papale, per chi ama i primati, ospitano il presepe al chiuso più grande del mondo!

Il presepe di Viterbo, il più grande al mondo tra quelli al coperto.

Qualsiasi sia il vostro borgo natalizio, al ritorno ricordate il caldo aforisma dell’autrice americana Marjorie Holmes: “A Natale tutte le strade conducono a casa”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Pubblicati da:
Giulia Bertotto

Post recenti

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

2 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

10 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

11 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

12 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

13 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

14 ore fa