Categorie: Cronaca

I danni del maltempo a Colleferro e zone limitrofe. Il commento di Nappo

L’inverno è arrivato per davvero anche a Colleferro. Nelle giornate di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre abbondanti piogge hanno interessato tutto il territorio con gravi danni ovunque. In particolare Colleferro e zone limitrofe particolarmente colpite con rami caduti, allagamenti, cedimento del terreno e manto stradale di nuovo dissestato. Montelanico colpito in zona via Carpinetana. Gavignano colpito in zona uscita dal paese e Segni in zona Pantano, come dice il nome stesso. Per fortuna non ci sono stati danni a persone.

A Colleferro situazione precaria già dalle prime ore di mercoledì 27 in zona IV KM con strade dissestate e voragini. Nel corso delle ore e con la pioggia incessante anche in altre zone di Colleferro le strade sono tornate ad essere un colabrodo, come si usa dire in gergo. Via degli Esplosivi, via Consolare Latina e via Casilina, solo per citarne alcune (come dimostra il nostro reportage fotografico). Tutte interessate da un prematuro cedimento del manto stradale.

“Il manto stradale è stato da poco rinnovato – il commento del consigliere d’opposizione Riccardo Nappo – senza dimenticarci che per fare ciò è stato attivato un mutuo di 750 mila euro che i cittadini di Colleferro dovranno pagare per altri 30 anni. Sono stupito del precoce deterioramento, il quale dimostra, non solo che sicuramente i lavori non sono stati eseguiti a regola d’arte e quindi i soldi pubblici dei cittadini sono stati spesi male, ma soprattutto che il mutuo per un bene che si presta ad usura come l’asfalto è la scelta più sbagliata che si possa fare”.

Le buche sono ben visibile e molto importanti, per cui si raccomandano gli automobilisti ad usare prudenza, onde evitare incidenti e usura degli autoveicoli. “Come avrebbe fatto qualsiasi buon padre di famiglia – insiste il consigliere Nappo – il mutuo lo si sarebbe dovuto accendere in maniera così importante, solo e soltanto se, lo si fosse fatto per acquistare un bene che sarebbe stato utile a dare un valore fruibile nel tempo.

Ora che le strade appena rifatte hanno già delle vistosissime buche, quale scusa si userà per giustificare l’accaduto? Chi doveva controllare i lavori eseguiti? Adesso cosa si farà? si ricorrerà ad un altro mutuo per risistemare i lavori mal fatti?”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

18 minuti fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

2 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

3 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

13 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

16 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

21 ore fa