Categorie: Cronaca

Il 15 settembre riaprono le scuole e subito l’ennesimo sciopero

Il 15 settembre, martedì, data della riapertura delle scuole nel Lazio, è previsto uno sciopero di 24 ore del servizio di trasporto pubblico locale indetto dal sindacato Ugl. L'astensione dal lavoro interesserà i mezzi di superficie e le metropolitane, e come da regolamento osserverà le fasce di garanzia: dalle 8,30 alle 17,00 e dalle 20,00 fino a fine servizio. Comincia così, all'insegna del disagio il nuovo anno scolastico per studenti e insegnanti di Roma; niente di nuovo sotto il sole, proseguendo la lunga serie estiva di agitazioni nel settore dei trasporti nella Capitale, dove il cittadino viene sempre più meno tutelato nei suoi diritti, dovendo affrontare continue difficoltà negli spostamenti, inconcepibili in una città europea, tanto più in una Capitale di rilevante importanza come lo è Roma.

Un'estate bollente per l'Azienda Municipalizzata del Trasporto Locale, l'Atac, costituita da un organico di 11.196 dipendenti, 500 macchinisti, 6.000 autisti bus e 54 dirigenti, che nei primi sei mesi del 2015 presentava un passivo dei conti pari a – 60 milioni di euro, e solo grazie alla ricapitalizzazione del Comune, da 200 ml di euro, ha evitato il fallimento. Il sindaco di Roma, Marino a luglio aveva incaricato il nuovo Direttore generale dell'Atac Francesco Micheli di agire per allontanare i dirigenti ritenuti responsabili dei gravi disagi in metropolitana, creatisi nello sciopero bianco dei macchinisti; il massimo dirigente Atac individuò 10 manager da licenziare, ma poi per eseguire effettivamente i provvedimenti, per i trattamenti di fine rapporto, sono risultati necessari fondi che l'Azienda non possiede; secondo i calcoli dell'Assessorato ai Trasporti, occorrerebbero circa 2 milioni di euro, e "Nella situazione in cui giace l'Atac oggi, non possiamo permetterci di spendere i soldi dei contribuenti romani per dare la buonuscita ai manager", fa sapere l'Assessore ai Trasporti di Roma Esposito.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Blitz della Polizia anche a Roma e Latina contro smaltimento illecito di rifiuti come l’ amianto

Prevenzione e monitoraggio della Polizia contro i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei…

2 minuti fa

Ho paura di essere la prossima: Rai, dopo Fazio e Amadeus tocca a lei | Un’altra colonna portante vicina all’addio

Trema ogni certezza in Rai. Teme che sia giunta l'ora anche per lei di andarsene.…

45 minuti fa

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

8 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

11 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

14 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

16 ore fa