Categorie: Politica

Il Comune di Nettuno contrasta l’usura

Considerato il periodo storico di crisi economica nazionale e internazionale, il fenomeno del sovraindebitamento e di conseguenza quello dell’usura, coinvolge un numero sempre maggiore di famiglie, impiegati , dipendenti e anche piccole attività imprenditoriali .

In tale difficile contesto, sempre più spesso le famiglie usano il denaro in modo disinvolto e sconsiderato. Le cause possono essere ricercate nello stimolo a consumare sempre di più, generato dai modelli di vita irrealistici che vengono proposti dalla società e dai media.

Oltre a ciò, va considerata anche la continua offerta di nuove forme di pagamento che facilitano l’acquisto di beni (pagamento a rate, carte prepagate, credito al consumo ecc.) che, portando il soggetto a superare la reale disponibilità economica, promuove, inevitabilmente, una cultura del debito e del consumismo.

Occorre tener presente che, statisticamente, che il Lazio è secondo solo alla Campania per il reato di usura.

L’usura è trasversale, può radicarsi in tutte le zone; il “cravattaro” opera nei quartieri popolari mentre le grandi organizzazioni toccano categorie imprenditoriali di zone d’elite.

Diverse sono le regole con cui si pratica usura. Per alcuni, l’obiettivo è la moltiplicazione del denaro; per altri quello d’impossessarsi del denaro delle vittime o, della spoliazione dei patrimoni.

Non è raro che queste realtà criminali siano in contatto fra loro e si spartiscano gli affari.

La lotta all’usura e al racket richiede un’azione senza soluzione di continuità. In questa direzione si è posto il Comune Nettuno dove, presso l’Assessorato AA.PP. è possibile acquisire materiale divulgativo e ricevere prime informazioni su come attivarsi.

“La legalità si persegue giorno dopo giorno con i fatti e con l’impegno” ha dichiarato l’Assessore Giulio Verdolino “Quello dell’usura è un fenomeno che non va sottovalutato, in quanto spesso si tratta di microusura, ossia di prestiti di poche centinaia di euro che finiscono per compromettere intere attività aziendali. La speranza è che attraverso queste campagne informative si possa fare prevenzione ma anche aiutare coloro che sono già in difficoltà”.

Il Comune, la Provincia e la Regione Lazio mostrano una particolare sensibilità a questi fenomeni di allarme sociale.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

17 minuti fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

5 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

6 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

8 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

8 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

11 ore fa