Categorie: Ambiente

Il Mediterraneo si fa “tropicale”

Già da tempo, il Mare Nostrum è divenuto terra di conquista per una miriade di “specie aliene” tropicali che stanno provocando non pochi problemi alla fauna ittica autoctona. Complice l’innalzamento della temperatura delle acque che non ha risparmiato il Mediterraneo, centinaia di specie di pesci e meduse tropicali si sono adattate al nostro mare. Passando per la porta di ingresso principale rappresentata dal Canale di Suez e grazie anche ai passaggi offerti dalle grosse imbarcazioni in transito, non è poi così difficile imbattersi, anche sulle nostre sponde, in pesci dall’aspetto bizzarro e aggressivo che stanno sconvolgendo un equilibrio consolidato vecchio di milioni di anni.

Studiosi del mondo marino e gli stessi pescatori avevano già evidenziato il cambiamento in atto nelle nostre acque e ora, dopo la notizia del progetto egiziano che prevede il raddoppio del Canale di Suez, l’allarme cresce.

L’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (lucn) ha inviato una lettera al Commissario Europeo per l’Ambiente Karmen Vella chiedendo di vigilare sull’opera prevista adottando tutte le misure necessarie per minimizzare l’eventuale nuova migrazione di specie tropicali.

Numerose le varietà tropicali e invasive che già popolano il Mediterraneo. Tra loro diverse specie di meduse, gamberi e pesci vari, compreso un bellissimo pesce palla. Il pesce palla argenteo (Lagocephalus sceleratus) è, oltretutto, anche tossico se incautamente destinato al consumo alimentare.

Una splendida e interessante carrellata di specie ittiche che stanno colonizzando le acque del Mediterraneo è possibile vederla presso la Mostra Pesci Alieni del Bioparco di Roma. Lì il curatore, Ivan Menchinelli, ha ricreato nelle vasche che li ospitano, gli ambienti marini preferiti da ciascuna specie.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

4 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

6 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

7 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

8 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

12 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

15 ore fa