Politica

Nettuno, il più grande dearsenizzatore d’Europa

L’Amministrazione Comunale questa mattina ha partecipato alla presentazione del dearsenizzatore di Carano-Giannottola, un impianto che consente il filtraggio delle particelle di arsenico disciolte nell’acqua potabile abbassando i valori ben al di sotto dei limiti di legge; in rappresentanza del Comune di Nettuno era presente l’Assessore all’Ambiente Mario Pitò. L’impianto di dearsenizzazione si avvale di un processo di rimozione dell’arsenico tramite assorbimento su idrossido di ferro che permette il trattamento di 360 litri d’acqua al secondo; l’acqua così filtrata, pari al 60% dell’acqua totalmente disponibile, va a miscelarsi con il restante 40% in modo da ottenere complessivamente acqua con valori di arsenico ampiamente nei termini di legge.

“L’impianto di dearsenizzazione di Carano-Giannottola è attualmente il più grande d’Europa – spiega l’Assessore Pitò –grazie al nuovo dearsenizzatore i valori di arsenico disciolto nell’acqua sono scesi a 3,4 microgrammi per litro, ben al di sotto dei 10 microgrammi imposti per legge: l’acqua che esce dai rubinetti delle case di Nettuno è totalmente sicura e potabile”.

“Ringrazio Acqualatina per il lavoro svolto e per l’investimento fatto a tutela della salute dei cittadini – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta –i cittadini di Nettuno possono sentirsi sicuri: in questi mesi abbiamo monitorato, attraverso la Asl e l’Arpa Lazio, i livelli di arsenico presenti nell’acqua, e continueremo a farlo anche ora che l’impianto di filtraggio è attivo a pieno regime”.
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

5 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

7 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

7 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

8 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

9 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

10 ore fa