Categorie: Politica

Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo per l’installazione di dieci impianti fotovoltaici sui tetti di altrettante scuole di Aprilia, per un importo complessivo di circa due milioni e 900 mila euro.

L’atto deliberativo di riferimento è la delibera di Giunta Comunale n. 19 del 29 gennaio 2013. Contestualmente, l’amministrazione ha approvato la documentazione necessaria per l’espletamento dell’appalto che ha per oggetto la progettazione esecutiva, l’esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessarie alla realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici sugli edifici di proprietà comunale individuati.

Le prime sette scuole interessate all’intervento, per un impegno di spesa complessivo di un milione e 567 mila euro, sono Pirandello, Deledda, Menotti Garibaldi, Casalazzara, Campo di Carne, Campoverde, Zona Leda. Le restanti tre scuole, per un impegno di spesa di un milione e 386 mila euro, sono Giovanni Pascoli, Arcobaleno e Montegrappa.

L’opera trova copertura finanziaria per il 60% dell’importo previsto nel quadro tecnico economico attraverso il contributo Por Fesr Lazio 2007-2013, relativamente all’Attività II – “Promozione dell’efficienza energetica e della produzione delle energie rinnovabili”, mentre il 40% sarà erogato dall’appaltatore attraverso la cessione del 40% del credito derivante dal contributo in conto energia che il Comune stesso percepirà quale soggetto responsabile.

«Riteniamo che gli obblighi di ecosostenibilità che abbiamo nei confronti dei cittadini – ha commentato il Sindaco f.f. Antonio Terra – debbano muovere l’amministrazione nella direzione di produrre energia pulita da fonti rinnovabili. In questo provvedimento c’è anche il primo effetto pratico della sottoscrizione da parte del Consiglio Comunale del Patto dei Sindaci per l’abbattimento delle emissioni di Co2».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

26 minuti fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

3 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

3 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

3 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

5 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

5 ore fa