Categorie: Cronaca

In Italia già 167 morti per overdose dall’inizio dell’anno

Il 31 agosto c’è stata la Giornata mondiale di sensibilizzazione contro l'overdose, ovvero l'International Overdose Awareness Day, lanciata nel 2001. E per l’occasione il sito GeOverdose.it, un progetto del Gruppo di Interesse "Riduzione del Danno" della Sitd (Società Italiana Tossicodipendenze) ha comunicato dei dati piuttosto importanti: dall’inizio del 2018, qui in Italia, si sono verificati ben 167 decessi a causa dell’iperdosaggio di stupefacenti.

Che hanno coinvolto 138 uomini e 29 donne, per la maggior parte italiani, con un’età media di 38 anni. La sostanza più pericolosa, autrice di ben 106 ‘omicidi’, è stata finora l'eroina.

Nel 2017 i decessi erano stati 195 mentre nel 2016, come indicato nella relazione al Parlamento sulle droghe del 2017, “in Italia si sono osservati 266 decessi droga indotti. Di questi l'89,8% sono riferiti a persone di genere maschile, il 5,6% a persone di nazionalità straniera e il 51,8% a persone con età maggiore di 39 anni”.

Quella della sensibilizzazione è anche la giornata ideale per presentare il progetto "Mai senza Naloxone”: trattasi di una carovana composta da consumatori, operatori di bassa soglia, medici e ricercatori che si è proposta di toccare cinque tappe in tutta Italia con l'obiettivo di promuovere e sostenere la buona pratica di consegna del farmaco, vero e proprio antidoto per l’avvelenamento da eroina.

Anche la Cgil e la Fp Cgil hanno aderito alla giornata mondiale contro l’overdose “per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema che riguarda la salute e la vita dei cittadini, specie di coloro che fanno uso di sostanze, per evitare lo stigma correlato alle morti per droga, per promuovere interventi in grado di dare risposte adeguate alla prevenzione delle morti per overdose, come l'uso del naloxone o le stanze per la somministrazione controllata”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

6 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

6 ore fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

6 ore fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

6 ore fa

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

8 ore fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

8 ore fa