Categorie: Cronaca

Ior, direttore e vice si dimettono

Dopo l’istituzione della Commissione Speciale sullo IOR, nominata da Papa Francesco lo scorso 26 giugno, e dopo l'arresto di un alto prelato, Monsignor Nunzio Scarano, e di un broker finanziario, un nuovo terremoto ha travolto lo IOR.
Sono saltate, infatti, le teste dell’Istituto di Opere Religiose: il direttore generale Paolo Cipriani, e il suo vice Massimo Tulli, nella giornata di ieri, hanno rassegnato le loro dimissioni, oggi valutate e accettate dalla Commissione dei Cardinali e dal board di sovrintendenza. A renderlo noto, la sala stampa vaticana.

Al momento, le funzioni di direttore generale dell’Istituto sono state assunte ad interim dal Ernest von Freyberg, che, nel suo ruolo, opererà in collaborazione con Rolando Marranci, in qualità di vicedirettore.
Il compito di Freyberg, ora, è quello di far superare allo IOR la prova di adeguamento agli standard internazioni antiriciclaggio, monitorato dall’organismo del Consiglio d’Europa. Ma non solo: la necessità di intraprendere un percorso che conduca alla trasparenza finanziaria, è improrogabile.

Il Consiglio di Sovrintendenza, però, ha già avviato un procedimento di selezione per nominare definitivamente il nuovo direttore e il suo vice.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

È denominata la perla del Tirreno e si trova nel Lazio: è stato il borgo più bello 2022

Scoprite questo borgo, chiamato la perla del Tirreno: è meraviglioso. L'estate si avvicina sempre di…

49 minuti fa

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

4 ore fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

5 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

7 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

17 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

20 ore fa