Categorie: Cronaca

Italia e Cina insieme per la formazione professionale

E' stato siglato, nei giorni scorsi a Roma, un accordo di collaborazione tra il Centro di Formazione Professionale "Teresa Gerini" di Roma e l'Istituto Professionale di Changshan, situato nella omonima contea della Repubblica Popolare Cinese.

La firma è avvenuta presso la Sala Liri della Regione Lazio alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali Rita Visini, i vertici del Centro Nazionale Opere Salesiane don Enrico Peretti, don Mario Tonini e don Stefano Aspettati, con il Direttore generale del Lazio Fabrizio Tosti.

Nutrita la delegazione cinese, erano presenti, infatti, autorità del governo tra i quali Jie Zhengdong, Vice sindaco di Changshan, Hong Yonghai, Direttore Ufficio Educazione (l’equivalente del nostro Ministero dell’Istruzione) e il preside della scuola di Changshan, dottor Fu Shuilu, che ha firmato l'accordo con il direttore dell’Istituto Teresa Gerini, Davide Sabatini.

L'accordo riguarda in particolare il settore Automotive e prevede l'invio in Cina di insegnanti italiani in grado di trasmettere le competenze e le modalità operative in uso presso i centri di formazione professionale salesiani ai colleghi cinesi.

L'obiettivo della scuola cinese è quello di preparare i propri giovani ad un mercato del lavoro in notevole espansione, dato che in questo periodo in Cina il mercato dell'auto è in notevole espansione e soffre di una carenza di giovani tecnici autoriparatori in grado di fronteggiare il numero crescente di autoveicoli in circolazione.

Questo accordo va a sottolineare ulteriormente le competenze e le capacità della tradizione italiana nel campo della formazione professionale, tanto da arrivare a “fare scuola” nella Repubblica Popolare.

Per il Centro di Formazione Professionale "Teresa Gerini", scuola storica della Capitale, si tratta di una ulteriore legittimazione del proprio primato nel campo della Formazione Professionale in particolare nel settore Automotive, il cui referente nazionale è Matteo D’Andrea. 

La delegazione cinese è rimasta, inoltre, favorevolmente impressionata dalle strutture salesiane dedicate alla formazione professionale e dopo Roma, la visita è continuata presso il centro di formazione professionale di San Zeno a Verona.   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

4 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

6 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

7 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

9 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

11 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

14 ore fa