Categorie: Rubriche

L’orto sottovetro

Questo è il periodo migliore per conservare le verdure sottovetro. Infatti sui banchi dei mercati vediamo tavolozze molto colorate. Ci sono zucchine, melanzane, peperoncini saporitissimi. Anche le erbe aromatiche si possono conservare sottovetro; lo possiamo fare in diversi modi: sott’olio, sotto sale, essiccate oppure surgelate. Il basilico e l’alloro si possono aggiungere nelle conserve sott’olio e sott’aceto per aromatizzare le verdure che si conserveranno per l’inverno. Le spezie a volte agiscono anche da conservanti. Peperoncino, cannella, senape, zenzero, chiodi di garofano, sono quelle più usate. L’aceto è un ottimo conservante per la verdura. La scottatura degli alimenti in acqua e aceto, va fatta in recipienti di acciaio inossidabile. Per questo tipo di conservazione si può utilizzare il liquido caldo oppure freddo. Il liquido caldo si usa solo con gli ortaggi sodi, quello freddo invece, solo per le verdure che devono rimanere croccanti (cavolfiori, cetriolini ecc…). Usate l’aceto forte e rigorosamente bianco. Gli alimenti così conservati si possono mantenere anche fino a due anni.

Siccome in questo periodo abbiamo delle zucchine bellissime e molto sode, possiamo approfittarne e conservarle sott’olio, in inverno saranno degli ottimi contorni; prepararle è semplicissimo, occorrono: 2kg di zucchine ben sode, 1litro di aceto bianco, alcune foglie di menta fresca, olio di arachide quanto basta, sale, pepe in grani. Lavate le zucchine, tagliatele a fettine di un centimetro circa, scottatele per 5 minuti in aceto bianco bollente e salato, però prima di scottarle vi consiglio di lasciarle riposare per circa un’ora ricoperte di sale grosso, per far eliminare l’acqua. Scolatele e asciugatele bene bene, e riponetele nei vasi di vetro ben sterilizzati, aggiungete l’olio e per ultimo il pepe e le foglioline di menta pulite. Fate riposare in un luogo buio e asciutto, con lo stesso procedimento potete fare anche le melanzane. Visto? Come sempre, veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ferro, non ti serve mangiare per forza la carne rossa: questi alimenti ne sono stracolmi e ti saziano ancora di più

Forse ti hanno sempre mentito: non è la carne rossa l'unico rimedio efficace per la…

31 minuti fa

Assitol: “L’olio evo, un investimento sulla nostra salute per risparmiare sui costi sanitari”

Oltre al pranzo e alla cena, l’olio d’oliva anche a colazione: il pane, condito con…

44 minuti fa

Cercare casa a Roma: consigli e idee

Roma è enorme. Ciò significa che è anche molto difficile conoscere tutte le proprietà in…

1 ora fa

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

10 ore fa

Torta soffice con solo 2 ingredienti, quando la metto a tavola finisce subito: la ricetta facilissima e velocissima

Con questi due ingredienti farai una torta buonissima: scoprili subito. Può capitare a tutti di…

11 ore fa

La Roma e il Napoli si dividono la posta, 2-2 il risultato finale: Abraham la pareggia al 90′

La Roma guadagna un punto importantissimo, contro il Napoli, per la rincorsa ad un posto…

11 ore fa