Cronaca

La Ciociaria trema: terremoto di magnitudo 3,4 a Sora, paura per sciame sismico

Oggi, 22 Giugno, alle ore 18:37 l‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 e profondità 15.8 km nella zona a 3 km a Nord di Sora, in provincia di Frosinone.

Il sisma è stato avvertito distintamente nei comuni limitrofi di Pescosolido, Broccostella, Campoli Appennino, Balsorano, Isola del Liri, Castelliri, Posta Fibreno, Fiuggi e Fontechiari. Segnalazioni sono giunte anche dalla provincia di Latina e in Abruzzo. Le testimonianze raccontano di una violenta scossa di terremoto avvertita chiaramente nei comuni distanti 20 chilometri dall’epicentro del sisma.

Numerose chiamate ai Vigili del Fuoco

I centralini dei Vigili del Fuoco hanno ricevuto numerose chiamate per segnalare quanto stava avvenendo e chiedere informazioni sulla situazione. Al momento non si registrano danni a cose e persone.

Le persone, colte dallo spavento per il forte movimento tellurico, si sono riversate nelle strade, timorose del ripetersi dell’improvviso e drammatico fenomeno. L’uomo è colpito nel profondo da tali fatti tragici, che suscitano ansia e preoccupazione, soprattutto perché non è possibile prevederli.  

Seconda scossa alle 18:51

Alla prima forte scossa ne è seguita un’altra a distanza di pochi minuti (18:51) di magnitudo 2.4.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.4 è classificato come terremoto “molto leggero” e, sebbene spesso venga avvertito, generalmente non causa danni.

Secondo le rivelazioni si è trattato di una sequenza di scosse sismiche di lieve e media intensità, fenomeno naturale denominato sciame sismico. La prima scossa, della durata di 52 secondi, si è verificata alle ore 15:26 a Pescosolido (provincia di Frosinone) di intensità equivalente a 1.2 magnitudo. La seconda scossa è avvenuta sempre nel piccolo comune di Pescosolido, alle 18:39 ed è durata 13 secondi, di magnitudo 1.7.

La scossa che ha sprigionato più energia, quella più violenta e prolungata, si è manifestata alle 18:34 con epicentro a 3 Km a Nord di Sora e una intensità di magnitudo 3.4. 

La terra ha tremato anche alle 20:39

Alle 20:39 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’ ulteriore scossa di terremoto di magnitudo 2,0 nella zona 3 Km a Nord di Sora (Fr), della profondità di 17 km.

Per epicentro si intende quel punto della superficie terrestre posto sopra l’ipocentro, che è il punto nel quale ha avuto origine il terremoto al di sotto della crosta terrestre. L’epicentro è il luogo dove il terremoto produce generalmente gli effetti di intensità maggiore.

A seconda della profondità dell’ipocentro i terremoti sono classificati in superficiali, con ipocentro da 0 a 70 km di profondità; terremoti intermedi, con ipocentro da 70 a 300 km di profondità, e terremoti profondi, con ipocentro a più di 300 km di profondità.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

5 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

6 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

7 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

9 ore fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

9 ore fa

Settefrati (Fr), trovato lupo morto sui monti del piccolo borgo: è allarme “bocconi” avvelenati

La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai carabinieri forestali, che spesso si trovano a gestire…

9 ore fa