Categorie: Spettacoli

La Festa del Libro di Grottaferrata

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento della Comunità Montana con la Fiera Nazionale di Grottaferrata attraverso due iniziative particolarmente interessanti nell’ambito degli eventi previsti per la Festa del Libro.

“A breve…la rinascita di Tuscolo. Nuove tecnologie e servizi per la ricerca e la valorizzazione dell’area archeologica”, questo il titolo della conferenza che si svolgerà sabato 16 marzo alle ore 17.00 presso la Sala “Giovanni Battista Bodoni”, durante la quale saranno presentate le nuove attività promosse dall’Ente per la valorizzazione ed una migliore fruizione dell’area archeologica di Tuscolo. Sarà posta particolare attenzione sul nuovo percorso visita e sul centro di accoglienza che saranno inaugurati a breve. Parteciperà all’iniziativa la Escuela Española de Historia y Arqueologìa en Roma – CSIC che illustrerà le moderne ed innovative metodologie di ricerca che sta sperimentando nell’area in collaborazione con numerosi istituti di ricerca italiani e stranieri.

Sabato 23 marzo alle ore 17.30 presso la “Sala Bruno Martellotta” si terrà invece la Tavola Rotonda a cura del Sistema Museale Territoriale, “ACQUA. Funzioni, utilizzi e abusi dall’antichità ad oggi – La stipe votiva in loc. Pantanacci a Lanuvio. In quest’occasione sarà presentata la manifestazione promossa dal Museumgrandtour e dedicata all’Acqua in tutti i suoi molteplici aspetti: archeologico, storico artistico, scientifico, sociologico. A seguire il primo degli appuntamenti in programma: una conferenza dedicata alla recente scoperta di una stipe votiva nel territorio di Lanuvio e di numerosi ex voto anatomici legati al culto delle acqua.

“La festa del Libro si inserisce in un contesto più ampio – spiega il Presidente De Righi – e certamente storico non solo per il Comune di Grottaferrata ma per tutti i castelli. La fiera infatti – prosegue De Righi – è uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati del nostro territorio e dunque un’occasione da non lasciarsi sfuggire per promuovere la nostra attività e i nostri progetti”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

4 minuti fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

2 ore fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

3 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

4 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

4 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

5 ore fa