Categorie: Spettacoli

“La Locandiera” a Velletri

Capo d'opera della sterminata drammaturgia goldoniana, La Locandiera, scritta nel 1752, ebbe dal suo debutto un successo trionfale. Il personaggio di Mirandolina, modellato sulla bella, spiritosa ed indiavolata, Maddalena Raffi Marliani, Corallina, la servetta, della compagnia Medebach, è divenuto uno dei tipi universali del Teatro e della nostra Cultura. Mirandolina è una Locandiera accorta, abile, scaltra, modesta, ‘di garbo’, libera, emancipata, autosufficiente … ma soprattutto orgogliosamente femmina. Non una ragazza, ma ancora piacente, si attira le mire del Conte d’Albafiorita, e del Marchese di Forlipopoli, che per carpirle la mano soggiornano presso la sua locanda. Nella locanda è capitato il Cavaliere di Ripafratta; un misogino, sgarbatissimo con le donne che evita come la peste. Oltretutto si vanta di detestarle, le donne; e si burla delle attenzioni e dei complimenti degli spasimanti di Mirandolina. Egli è ignaro delle sottili doti e delle nascoste arti e delle infinite risorse di cui madre natura ha provvisto la donna : “la miglior cosa che abbia prodotto al mondo”. Con vitale, subdola, calcolata e ben dissimulata perizia, Mirandolina fa innamorare di sé il Cavaliere, e come una belva con la sua preda, vi gioca fino all’atto finale, aggressivo e crudele: il rifiuto. A Ripafratta non resta che la fuga indecorosa. Mirandolina sposerà il suo giovane servo Fabrizio.

Attori e interpreti in o.a.: Marchese di Forlipopoli Gianpaolo Saragoni, Conte d’Albafiorita Federico Gigli, Fabrizio Settimio Petrucci, Cavaliere di Ripafratta Luigi Onorato, Mirandolina Sabina Barzilai, Servitore del Cavaliere Michele Laurenti, Ortensia Sara Morassut, Deianira Klara Woodson.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Comune di Velletri Ufficio Cultura 069631836 o consultare il sito del Teatro Artemisio – Gian Maria Volonté oppure il Teatro di Terra 069637698 email info@teatroditerra.it.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

4 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

6 ore fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

9 ore fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

11 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

14 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

14 ore fa