Salute e Benessere

La personalità è influenzata dall’intestino. Gli aspetti coinvolti sono 4

Quello che emerge dalla ricerca della Clarkson University di New York, che ha preso in esame il microbioma, è che la totalità dei microorganismi che sono presenti in un organismo vivente pluricellulare è influenzata dall’intestino.

E’ proprio cosi’. La frase “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei ” diventa realtà . Gli aspetti determinanti della nostra vita sarebbero influenzati dall’intestino. Esso ha la funzione di gestire le principali attività legate alla digestione e, soprattutto, alla nostra salute psicofisica, da qui la personalità . Lo studio condotto dall’università di New York prende come protagonista il microbioma intestinale. La Clarkson University ha sottolineato “l’importanza di esplorare il ruolo del microbioma intestinale”. Inoltre si e’ riscontrata la presenza di altre piccole molecole denominate metabolomi intestinali ,tra cui enzimi e amminoacidi.

La connessione tra le specie batteriche e i tratti della personalità c’è

L’associazione è stata fatta tra le specie batteriche e i metabolomi specifici con i vari tratti della personalità. I risultati hanno portato alla scoperta di batteri coinvolti nell’infiammazione e il conseguente affaticamento, fisico e mentale. Sarebbero così spiegati alcuni dei cambiamenti di personalità e livelli di energia, i quali variano in base ai cosiddetti probiotici (integratori). Il professore e associato di terapia fisica della Clarkson University di New York, Ali Boolani, ritiene comunque necessari altri studi per averne la certezza; “Questi risultati possono aiutare e spiegare delle differenze interpersonali”, ha aggiunto. Dunque gli studi proseguono nella giusta direzione. Inoltre è disponibile lo studio sulla rivista Nutriens .

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

28 minuti fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

3 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

3 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

3 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

5 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

5 ore fa