Categorie: Eventi

Labico, 8 fraschette in gara e lo chef labicano doc, Antonello Colonna

Dal 22 al 24 agosto, otto “fraschette” daranno vita al centro storico labicano, sotto la particolare supervisione dello chef Antonello Colonna. La lunga e ricca estate labicana 2017 vedrà il suo culmine – ma non la sua conclusione (il programma infatti ha un calendario che durerà fino all’8 ottobre) – in questa ultima settimana di agosto, che si chiuderà, domenica 27, con i festeggiamenti in onore di San Rocco. Nel frattempo, dal 22 al 24 agosto il centro storico riprenderà vita grazie alla prima edizione di Labico in Frasca, una tre giorni in cui, a partire dalle 19, riapriranno le tradizionali “fraschette” che animeranno con musica, cibo, vino e spettacoli le strade del paese e i suoi vicoli più nascosti.

Otto cantine, organizzate e gestite da associazioni, semplici cittadini o attività commerciali di Labico, con il supporto del Comitato Associazioni Labico, ospiteranno ogni sera centinaia di cittadini alla ricerca di serate spensierate ma anche dedicate alla riscoperta delle tradizioni locali.

Supervisione d’eccezione per questa prima edizione, sarà lo chef Antonello Colonna che, insieme al suo staff, martedì 22 agosto alle 18, durante l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza del Sindaco Danilo Giovannoli, decreterà il premio per il miglior piatto ispirato alla tradizione culinaria labicana e romana, messo in gara da ciascuna delle otto fraschette.  “Da labicano è per me un onore e un privilegio – dichiara Colonna – essere parte attiva della prima edizione di questa particolare manifestazione che ha come obiettivo la riscoperta delle tradizione del paese in cui sono nato e che porto nel mio cuore, in qualunque parte del mondo mi trovi”. Previsto, alla fine della tre giorni, anche un premio per il miglior allestimento, assegnato da una giuria nominata dal Comitato organizzatore dell’estate.

Insomma, un vero esperimento per Labico, che, conclude il Sindaco Giovannoli “già nell’organizzazione è stato un successo di partecipazione ed entusiasmo e che siamo certi lo sarà anche nella risposta della cittadinanza, sia labicana che dei paesi limitrofi”.

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

15 minuti fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

1 ora fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

3 ore fa

Il Canone Rai non basta più: aumenta la spesa per vedere la tv | Ecco quanto costerà all’anno

Per guardare la tv, non basta più il Canone Rai: ecco quali sono le cifre.…

3 ore fa

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e le sfide?

Per affrontare le questioni fiscali legate all’avvio della tua carriera come consulente AI per le…

5 ore fa

Come conoscere il fatturato di un’azienda?

Per conseguire informazioni precise sul fatturato di un'azienda, è spesso necessario ricorrere a risorse specializzate…

5 ore fa