Labico, 8 fraschette in gara e lo chef labicano doc, Antonello Colonna

Labico, si apre la settimana della tradizione culinaria e culturale con la prima edizione di “Labico in Frasca”

Dal 22 al 24 agosto, otto “fraschette” daranno vita al centro storico labicano, sotto la particolare supervisione dello chef Antonello Colonna. La lunga e ricca estate labicana 2017 vedrà il suo culmine – ma non la sua conclusione (il programma infatti ha un calendario che durerà fino all’8 ottobre) – in questa ultima settimana di agosto, che si chiuderà, domenica 27, con i festeggiamenti in onore di San Rocco. Nel frattempo, dal 22 al 24 agosto il centro storico riprenderà vita grazie alla prima edizione di Labico in Frasca, una tre giorni in cui, a partire dalle 19, riapriranno le tradizionali “fraschette” che animeranno con musica, cibo, vino e spettacoli le strade del paese e i suoi vicoli più nascosti.

Otto cantine, organizzate e gestite da associazioni, semplici cittadini o attività commerciali di Labico, con il supporto del Comitato Associazioni Labico, ospiteranno ogni sera centinaia di cittadini alla ricerca di serate spensierate ma anche dedicate alla riscoperta delle tradizioni locali.

Supervisione d’eccezione per questa prima edizione, sarà lo chef Antonello Colonna che, insieme al suo staff, martedì 22 agosto alle 18, durante l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza del Sindaco Danilo Giovannoli, decreterà il premio per il miglior piatto ispirato alla tradizione culinaria labicana e romana, messo in gara da ciascuna delle otto fraschette.  “Da labicano è per me un onore e un privilegio – dichiara Colonna – essere parte attiva della prima edizione di questa particolare manifestazione che ha come obiettivo la riscoperta delle tradizione del paese in cui sono nato e che porto nel mio cuore, in qualunque parte del mondo mi trovi”. Previsto, alla fine della tre giorni, anche un premio per il miglior allestimento, assegnato da una giuria nominata dal Comitato organizzatore dell’estate.

Insomma, un vero esperimento per Labico, che, conclude il Sindaco Giovannoli “già nell’organizzazione è stato un successo di partecipazione ed entusiasmo e che siamo certi lo sarà anche nella risposta della cittadinanza, sia labicana che dei paesi limitrofi”.

Lascia un commento