Cronaca

Latina, controlli del Nas in Rsa e case di riposo: sospese 5 strutture

I Carabinieri del Nas, durante le festività natalizie, hanno intensificato le verifiche in tutte le Rsa e case di riposo dove soggiornano persone anziane o portatrici di disabilità.

Le verifiche

I vari controlli sono stati effettuati per esaminare la corretta erogazione dei servizi di cura e di assistenza, dato il recente aumento della domanda di ospitalità. Infatti, in molti casi è stato notato come non sempre, con un numero di ospiti elevato, sia stata rispettata la qualità del servizio.

Durante le verifiche effettuate nella provincia di Latina, i Nas hanno rilevato ben 152 strutture irregolari su un totale di 607 Rsa, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia presenti nel Lazio.

Le violazioni

Sono state accusate di violazioni penali 27 persone, mentre 133 per per illeciti amministrativi con una multa pari a 167 mila euro per carenze igienico-strutturali e autorizzative, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, dispositivi medici e farmaci scaduti di validità, irregolarità nella gestione degli stupefacenti e alimenti in cattivo stato di conservazione. 

L’ispezione

I carabinieri del Nas hanno effettuato un totale di 30 ispezioni. Di queste 19 solo nella provincia di Latina e in 13 casi hanno mostrato diverse irregolarità, riconducibili alla presenza di più ospiti rispetto al numero autorizzato e per la carenza di personale addetto all’assistenza.

Le multe

Inoltre hanno segnalato 8 attività richiedendo il ripristino delle condizioni organizzative, gestionali e di assistenza, mentre sono state sospese 5 tra Rsa e case di riposo. Infine hanno effettuato contravvenzioni a due strutture per un un importo complessivo di 16.666 euro.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Frosinone, arrestati sulla A1 i truffatori degli anziani

La coppia fermata è stata subito riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata e trasferita nelle…

11 minuti fa

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

2 ore fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

7 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

9 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

10 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

10 ore fa