Tecnologia

Latina, l’app inclusiva per sconfiggere il caporalato

Nasce a Latina l’applicazione che favorisce l’inclusione sociale e la collaborazione fra lavoratori e aziende agricole.

L’app informativa rappresenterà uno strumento in più per i braccianti agricoli dell’agropontino, troppo spesso sfruttati e costretti a sottostare a forme di schiavismo.

L’applicazione

L’App si chiama Laborat, acronimo di: “Latina, Agricoltura, Buona Occupazione e Rete Agricola Territoriale“, ed è stata presentata dal presidente di Fislas Latina, ente bilaterale per l’agricoltura pontina.

Laborat è rivolta ai cittadini di paesi terzi, operanti nel settore agricolo della provincia di Latina. L’obiettivo che la nuova tecnologia si è posto, è quello di tutelare le potenziali vittime di caporalato.

L’App sviluppata dalla Mirus srl, è disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, punjabi e arabo, e offre notizie relative al progetto, aiutando i fruitori, a prendere contatto in maniera diretta con i partner di Laborat.

Un sostegno tecnologico per l’inclusione

Laborat si rivolge anche alle imprese del settore, che potranno scaricarla per restare informati sulle iniziative dell’app, tra cui workshop territoriali e notizie relative al marchio “caporalato free”.

“Sarà un sostegno tecnologico nella nostra sfida all’inclusione sociale e nella lotta al caporalato che stiamo portando avanti insieme a tutti i partner di Laborat

Nasce per rispondere a una richiesta specifica di informazione da parte di un’utenza particolare, i cittadini di paesi terzi impegnati nella provincia di Latina. Un target che ha bisogno di accesso alle informazioni in maniera semplice, diretta e molto spesso nella lingua del paese di originespiega Stefania Recchia di Mirus Srl.

Laborat ha già coinvolto oltre 565 cittadini dei Paesi terzi, attraverso 58 punti di accesso in tutta la provincia, e a oltre 68 imprese agricole.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

4 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

7 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

12 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

13 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

14 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

15 ore fa