Cronaca

Latina, lavoratori sfruttati: indagine cooperative famiglia On. Soumahoro

La procura ha aperto un’indagine a Latina nei confronti delle coop Karibu e Consorzio Aid. Le cooperative sono entrambe legate alla famiglia del neo eletto alla Camera, l’onorevole Aboubakar Soumahoro.

Le cooperative sono gestite dalla suocera una, e dalla moglie del deputato l’altra.

La denuncia

A dare il via alle indagini le denunce del sindacato Uiltucs.  Secondo i verbali, alcuni minorenni hanno dichiarato di essere stati maltrattati e anche privati di acqua e luce nelle strutture delle due cooperative pontine.

Secondo le denunce del sindacato, le cooperative non pagano gli stipendi ai lavoratori impegnati nei percorsi contro il caporalato e per l’emersione del lavoro in agricoltura nell’ambito del progetto Perla. Il conto delle mensilità non pagate è arrivato a 400mila euro e gli impegni a quanto pare sono stati completamente disattesi.

A divulgare la notizia per prima stamattina l’edizione romana di Repubblica.  Sarebbero circa una trentina i lavoratori delle due coop a sostenere di non ricevere lo stipendio da due anni e di essere costretti a lavorare in nero oppure di aver ricevuto richiesta di emissione di false fatture in cambio di pagamento. Disattesi anche gli accordi raggiunti davanti l’Ispettorato del lavoro.

I documenti

Nell’ambito delle indagini gli investigatori hanno acquisito diversi documenti, tra cui gli screenshot delle chat tra i vertici e alcuni lavoratori. Pare ci sia anche della documentazione ritrovata in alcuni cassonetti a Sezze, dove ha sede la Karibu. La cooperativa Karibu è guidata da Marie Terese Mukamitsindo (nel 2018 premiata come miglior imprenditrice immigrata dell’anno), presidente del CdA. Ha come consigliera Liliane Murekatete, moglie di Soumahoro.

La testimonianza

Uno degli ospiti della struttura racconta che “L’elettricità e l’acqua sono state tagliate per molto tempo. Non c’è cibo né ci sono vestiti. Stavamo lavorando e poi ci hanno spostato in un posto a Napoli peggiore del primo e tutti quelli che lavorano qui sono razzisti”.

I riconoscimenti alle cooperative

Nel 2021, la cooperativa Karibu ha ricevuto contributi a fondo perduto Covid per 227 mila euro. Il consorzio Aid è invece un’Agenzia per l’inclusione e i diritti. Nel 2020 ha ottenuto l’affido di vari servizi per stranieri dalle istituzioni.

*Immagini dal profilo ufficiale Facebook dell’onorevole Aboubakar Soumahoro

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

20 minuti fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

1 ora fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

2 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

2 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

3 ore fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

4 ore fa