Politica

Lazio prima in Italia per vaccini, ma se non cambia Decreto da lunedì zona gialla

La regione Lazio tocca, nella giornata di oggi, i 6,4 milioni di vaccinati. Si procede con un ritmo di 200.000 vaccinazioni giornaliere nella Regione, fra capitale e Comuni. Il territorio si prefigura come primo in tutta Italia per numero di vaccini. Si stima che entro la prima settimana di agosto, il 70% della popolazione adulta avrà ricevuto entrambe le dosi di vaccino.

A tardare però, sono le nuove disposizioni attese in questi giorni sul cambio di criteri che decideranno i colori, Regione per Regione. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, saranno i posti letto in terapia intensiva a stabilire l’appartenenza cromatica, sul modello tedesco. A essere considerato, quindi, non sarà più il numero di contagiati – come sino a ora è stato. La cabina di regia è prevista per domani.

Se le cose invece non dovessero cambiare, da lunedì il Lazio passerà alla zona gialla. La Regione infatti, nonostante cresca il numero delle persone che hanno ricevuto il vaccino anti-Covid 19, presenta un tasso di incidenza superiore a 50 contagi ogni 100.000 abitanti, e facendo ancora riferimento al precedente Decreto Covid, con questo tasso d’incidenza, passarebbe automaticamente dalla zona bianca a quella gialla. 

Crescono i contagi

Anche se sale il numero dei vaccinati, a crescere è anche quello dei contagiati. La situazione ha preso questa piega un po’ per la variante Europei, un po’ per quel 35% di italiani che non ha intenzione di vaccinarsi, un po’ per quei 5 milioni di ultra 60enni che la campagna vaccinale non riesce a raggiungere. Infine, il gran numero di contagi è dovuto agli incontri e agli spostamenti dei giovani, il bersaglio favorito dalla variante Delta, 7-8 volte più contagiosa di quelle conosciute. 

Però è necessario ribadire che vaccinazioni e contagi non vanno messi sullo stesso piano: se aumentano le une non necessariamente diminuiscono gli altri; i vaccini si stanno rivelando particolarmente utili nell’evitare i risvolti gravi del Covid-19, che comunque risulta contraibile e trasmissibile anche dopo aver ricevuto entrambe le inoculazioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

53 minuti fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

58 minuti fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

2 ore fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

3 ore fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

12 ore fa

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

13 ore fa