Cronaca

Lazio prima regione per turisti persi nel 2020: una perdita pari al 73,6%

Nel 2020, a seguito della pandemia da Covid-19, in tutti i Paesi europei i flussi turistici subiscono un profondo shock. I dati dell’Italia sono in linea con il trend europeo, ed evidenziano l’entità della crisi del turismo interno generata dall’emergenza sanitaria, dopo anni di crescita costante del settore. Il 2019, infatti, aveva fatto registrare un ulteriore record dei flussi turistici. Dalle prime stime effettuate a livello regionale, il Lazio risulta la prima regione per turisti persi nel 2020. Una flessione del numero di presenze pari al 73,6%.

A causa della situazione pandemica, il turismo internazionale a livello globale subisce una battuta d’arresto mai registrata prima.

Movimento turistico in Italia nel 2020

“Il Lazio è la prima regione italiana per numero di turisti persi nel 2020, una perdita pari al 73,6 %: lo dice l’ultimo report Istat sul turismo. Questo vuole dire due cose: la pandemia ha distrutto un intero settore e Zingaretti in questi anni ha investito somme davvero esigue per la promozione del brand Lazio.

Lazio, regione da valorizzare

La nostra è una regione bellissima, con molte potenzialità che questa Giunta non riesce a vedere ed a valorizzare”. Così ha commentato i dati Istat, Pasquale Ciacciarelli, consigliere regionale della Lega. “Tutto ciò – spiega Ciacciarelli – si riflette sugli incassi degli operatori turistici e sullo sviluppo del territorio.

Promozione brand Lazio

A breve in Commissione Turismo porterò la mia proposta di legge sulla promozione del brand Lazio. Il fine è quello di riportare la regione tra le mete turistiche preferite dai viaggiatori italiani ed esteri.

Roma è un brand fortissimo, ma occorre rafforzare il brand Lazio, e pensare ad un modello di turismo sostenibile che crea ricchezza ma la deve lasciare sui territori, sostegno alla delocalizzazione e destagionalizzazione, sempre rispetto alla centralità di Roma oggi invasa da un turismo massificato”.

Maggiori investimenti economici nel turismo

“Auspico – conclude il consigliere – da parte della giunta regionale un maggiore investimento economico in questo settore, che può fungere da volano di sviluppo per la nostra regione“. (Com/Edr/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

4 ore fa

Torta soffice con solo 2 ingredienti, quando la metto a tavola finisce subito: la ricetta facilissima e velocissima

Con questi due ingredienti farai una torta buonissima: scoprili subito. Può capitare a tutti di…

5 ore fa

La Roma e il Napoli si dividono la posta, 2-2 il risultato finale: Abraham la pareggia al 90′

La Roma guadagna un punto importantissimo, contro il Napoli, per la rincorsa ad un posto…

5 ore fa

Uova, in frigo vanno conservate tassativamente a questa temperatura: non rischiate inutilmente

Conservale in frigo a questa temperatura: così le uova saranno sempre sicure. Utilissime in cucina…

8 ore fa

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

10 ore fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

10 ore fa