Sport

Le date della Serie B: ripartenza il 20 giugno, finale playoff il 20 agosto

Anche la Serie B è pronta a ripartire. Nel weekend che vedrà la ripartenza della Serie A anche la cadetteria riaprirà le danze. Farà da “trailer” Ascoli-Cremonese, l’unico recupero causa Coronavirus, programmato il 17 giugno.

101 partite da recuperare, playoff e playout a metà agosto

L’assemblea di Lega B ha deliberato, attraverso un comunicato stampa, i punti cardine per la ripartenza. Oltre ad Ascoli-Cremonese, sono esattamente 10 turni e 100 partite quelle rimanenti per decidere le tre promosse in Serie A e le quattro retrocesse in Lega Pro. Inizio e fine coincidenti con la A, in quanto l’ultima giornata di campionato si giocherà nel primo weekend di agosto. Saranno tre i turni infrasettimanali (30 giugno, 14 luglio e 28 luglio), per un calendario leggermente meno fitto ma ugualmente impegnativo.

Anzi, per alcune squadre lo sarà anche di più con i playoff ed il playout. Se a fine campionato non ci saranno più di 14 punti di distacco tra la terza e la quarta, le sei squadre arrivate in classifica dal 3° all’8° posto si giocheranno l’ultimo posto per salire in A. L’inizio dei playoff è previsto il 4 agosto, con in serie turno preliminare, semifinale e finale, il cui ritorno sarà disputato il 20. Chi salirà indirettamente in Serie A farà 14 o 15 partite in 61 giorni. I playout tra quartultima e quintultima, si giocheranno in andata e ritorno tra 7 ed il 14 agosto.

Tra le altre novità di regolamento, anche in Serie B c’è il via libera alle cinque sostituzioni da distribuire in un massimo di tre momenti durante la gara: un mix per far riposare più giocatori senza interrompere troppo il gioco.

Così il 20 giugno ripartirà la caccia al massimo campionato, con il Benevento di Inzaghi già virtualmente promosso, che deve amministrare 20 punti di margine sulle inseguitrici che si daranno, loro sì, grande battaglia per l’unico posto diretto realmente disponibile. Su tutte, si prevede una grande lotta tra il Crotone ed il Frosinone di Alessandro Nesta, con Chievo ed Empoli, due delle favorite ad agosto, al momento fuori dalla zona playoff.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

1 ora fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

11 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

14 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

19 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

21 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

22 ore fa