Categorie: Rubriche

Le virtù dell’aceto

Questa settimana care amiche vi parlerò delle proprietà insostituibili dell’aceto. Dovete sapere che è un’efficace anticalcare, sgrassatore, igienizzante, ecc, ecc.

Spesso il bulbo della doccia ha i forellini otturati per il calcare, basta mettere nella pentola un litro di acqua e due bicchieri di aceto bianco, fate bollire per 15 minuti, lasciate raffreddare, poi spazzolatelo bene, eliminerete così ogni traccia di calcare. L’aceto può tranquillamente sostituire il brillantante della lavastoviglie:  pulisce piatti e bicchieri senza lasciare aloni, ma soprattutto senza inquinare l’ambiente.

Se indossati di frequente i pantaloni diventano lucidi (soprattutto vicino le tasche.). Per rimediare a questo inconveniente, spazzolateli con acqua e aceto, quindi copriteli con un foglio di giornale e stirateli. Usato insieme al sale, rende brillanti gli oggetti di rame, è un ottimo detergente per la pulizia di caffettiere e bricchi del tè. La ricetta questa settimana mi è stata suggerita da una mia amica calabrese, è un dolce della loro tradizione.

Crostata al profumo di agrumi

Dosi per 6 persone:

Per la frolla: 500gr di farina, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro, 3 uova, una bustina di lievito vanigliato. Per il ripieno: 100gr di marmellata di arancia, 250 gr di ricotta, 1 cucchiaino di cacao amaro, 50 gr di zucchero, 1 flaconcino di fior d’arancio, 1 pizzico di cannella. Impastate la farina con le uova, lo zucchero, il burro e il lievito. Imburrate uno stampo e accendete il forno a 180°. Nel frattempo, amalgamate la marmellata con la ricotta, il cacao, lo zucchero, un pizzico di cannella e un flaconcino di fior d’arancio. Disponete sullo stampo la pasta e distribuitevi sopra il composto. Decorate con e strisce di pasta. Infornate per un’oretta circa. Servitela tiepida. Visto? Veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Polizia di Stato, controlli nelle stazioni ferroviarie del Lazio

Il personale della Questura di Roma e della Polizia Ferroviaria hanno operato insieme nell'area interna…

9 minuti fa

Litorale di Roma, al via la stagione balneare 2024: nuove regole per le spiagge libere

"L'obiettivo è restituire la spiaggia e il mare ai romani", ha detto il Sindaco di…

3 ore fa

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

5 ore fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

14 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

15 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

16 ore fa