Cronaca

Legge di Bilancio: arriva la stangata Iva per il 2024: ecco i prodotti

Una circolare dell‘Agenzia delle Entrate contiene gli aumenti per il 2024, a farne le spese, letteralmente, i cittadini che si vedono aumentare anche del 12% i prodotti al consumo.

Si chiamano Decreto Anticipi e Decreto Salva Infrazioni, e nel loro interno si trovano significativi aumenti in materia di Iva, Ivafe e Ivie. A illustrare chi pagherà di più e in quali circostante ci pensa la circolare 3/E del 16 febbraio 2024 dell’Agenzia delle Entrate.

Ivie: sale dallo 0,76 al 1,06 %

Sale l’aliquota delle Ivie (Imposta sul valore degli immobili situati all’estero) che passa dall’ordinario 0,76% all’ 1,06%. Sono tenuti a versarla tutte le persone fisiche che posseggono all’estero fabbricati, aree fabbricabili, terreni, diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, locatari per immobili concessi in locazione finanziaria. Non si applica in caso di abitazione principale o casa coniugale in caso di divorzio o separazione.

Ivafe: raddoppia l’aliquota delle attività finanziarie

Raddoppia l’Ivafe (Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero) che passa dal 2 al 4% come indicato nella legge di Bilancio : “L’imposta è stabilita nella misura del 4 per mille annuo, a decorrere dall’anno 2024, del valore dei prodotti finanziari detenuti in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato individuati dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 4 maggio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 1999.A versare l’IVAFE, come stabilito dall’Agenzia delle Entrate, sono le persone fisiche residenti in Italia che detengono all’estero prodotti finanziari, conti correnti e libretti di risparmio“.

Iva, la stangata 2024 ai cittadini

Per quel che riguarda prodotti per l’infanzia e prodotti per l’igiene femminile l’Iva sale dal 4% al 10%. Per i seggiolini auto per i bambini, invece, l’Iva passa dal 4% al 22%. Prorogata, invece, l’Iva al 10% per il pellet di legno, ma solo per i mesi di gennaio e febbraio 2024, da marzo l’aliquota sale al 22%.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Blitz della Polizia anche a Roma e Latina contro smaltimento illecito di rifiuti come l’ amianto

Prevenzione e monitoraggio della Polizia contro i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei…

53 minuti fa

Ho paura di essere la prossima: Rai, dopo Fazio e Amadeus tocca a lei | Un’altra colonna portante vicina all’addio

Trema ogni certezza in Rai. Teme che sia giunta l'ora anche per lei di andarsene.…

2 ore fa

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

9 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

12 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

15 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

17 ore fa