Categorie: Costume

Li hanno messi dietro le sbarre perché cantano in romanesco

C’è un gruppo a Roma che canta e suona le tradizioni romane, dedicando attenzione a quelle melodie, numerose, che creano allegria e divertimento delle feste popolari.

Questo gruppo nelle loro esibizioni indossa costumi dai sapori antichi, ricordano Rugantino, i vicoli di Trastevere le tradizioni di una volta.

Nei loro concerti spaziano dalle vecchie canzoni come “Barcarolo  Romano” del 1926 di Balzani-Pizzicaria, “Cento Campane” del 1952 di Fiorentini.Grano, “Come è bello fa l’amore quanno è sera” del 1936 di Martelli-Neri-Simi, “Nannì, na’ gita a li Castelli” del 1926 di Silvestri-Petrolini, “Nina se voi dormite” del 1901 di Leopardi-Marino, “Pe’ lungotevere” del 1932 di Balzani-Frapiselli, “Tanto pe’ cantà” del 1932 di Petrolini-Simeoni, “Le Matellate” del 1959 di Strehler-Carpi e tante altre fino ad arrivare a “Ciumachella de Tastevere” del 1963 di Garinei-Givannini, “Nun je da retta Roma” del 1973 di Magni-Trovajoli, “Roma nun fa la stupida stasera” del 1962 di Garinei-Giovannini-Trovajoli, “Te c’hanno mai mandato a quer paese” del 1981 di Mottone-Migliacci e tante altre.

Si divertono a coinvolgere il pubblico nei loro stornelli e la gente si diverte insieme a loro, un pubblico che apprezza i canti popolari come i romani di una volta, quando va ad ascoltarli già sa cosa gli aspetta, tanta allegria e voglia di stare insieme.

Questo gruppo si chiama “Gli Stornellatori” del grande maestro Fabrizio Masci che ha suonato nei più grandi teatri del mondo con successi di pubblico strepitosi, si occupa da decenni di musica popolare romana.

Un plauso va alla voce solista Nico Di Barnaba che quando canta “incanta” il pubblico per la potenza di voce e bravura che ha, fanno parte del gruppo Sara Fois, Massimo D’Acri, Marco Di Barnaba e Stefania Rubicone.

Faccio a questo gruppo l'augurio di continuare a portare avanti la tradizioni romane perché vedo che tanti se ne dimenticano.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

49 minuti fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

2 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

4 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

5 ore fa

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

7 ore fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

9 ore fa